BCsicilia di Castelbuono, prosegue nella realizzazione di percorsi orientati alla promozione e alla valorizzazione della cultura musicale offrendo opportunità di approfondimento nell’ambito della musica antica. Seguendo questa linea di indirizzo, in collaborazione con l’Associazione MusicaMente, viene presentato un evento con un repertorio musicale realizzato da “Arianna Art Ensemble” che si propone come “viaggio musicale alla riscoperta delle antiche musiche del Mediterraneo”, traendo ispirazione dal riferimento storico della figura di Ulisse e del suo fantastico viaggio, tracciando un percorso riconducibile alla memoria di musiche delle diverse aree geografiche del Mediterraneo. L’esecuzione dei brani si realizza con l’utilizzo di strumenti antichi europei e strumenti tradizionali di altre culture mediterranee.
L’appuntamento è per sabato 22 giugno 2024 alle ore 21,00 presso il chiostro di S. Francesco a Castelbuono. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Il concerto sarà preceduto dai saluti istituzionali del Sindaco di Castelbuono e da una presentazione a cura di Giuseppe Rotondo, Presidente BCsicilia di Castelbuono. A conclusione è previsto l’intervento di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia.
L’esecuzione del concerto sarà realizzato da Arianna Art Ensemble, con artisti di alta professionalità, con la seguente configurazione: Debora Troìa, canto e recitazione; Mario Crispi, strumenti a fiato etnici; Federico Brigantino, violino; Paolo Rigano, chitarra barocca, oud, colascione; Silvio Natoli, tiorba, bouzouki, colascione; Cinzia Guarino, clavicembalo, qanun turco; Giuseppe Valguarnera, percussioni etniche.
Fonte: BCsicilia
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Israele in fiamme, l'appello di Hamas: "Bruciate tutto per vendicare Gaza"
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 18:17
Caso Garlasco, attacchi d'ansia per la madre di Sempio: "Si è spaventata in caserma"
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 18:09
Tumori, biopsia liquida e su tessuti: cura mirata su doppio test migliora sopravvivenza
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 17:57
Ragazzi uccisi a Monreale, 19enne arrestato resta in carcere: "Sparato perché avevo paura"
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 17:50
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti