Riceviamo e pubblichiamo: La Democrazia Cristina, rappresentata dal segretario politico nazionale avv. Antonio Cirillo invia le sue osservazioni al Ministro dell'Interno, Piantedosi, ai Prefetti competenti per territorio, ai presidenti delle Commissioni Elettorali Circoscrizionali, ai Sindaci dei Comuni interessati da elezioni amministrative è diffida chiunque usi la sua denominazione e simbolo.
Di seguito la nota:
Con il presente atto il partito della DEMOCRAZIA CRISTIANA, nella configurazione della
rappresentanza politica in capo al Segretario politico nazionale nella persona dell’avv. Antonio Cirillo, in vista delle presentazioni delle liste dei candidati alle cariche di sindaco e di consiglieri comunali, e alle correlate operazioni di voto fissate per il 14 e 15 maggio 2023, ai sensi del d.P.R. 570/1960, del d.P.R. 223/1967, del d.P.R. 132/1993, e del d.lgs. 267/2000 (cfr.: Ministero dell’Interno – Elezioni Comunali – Pubblicazione n. 1 – Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale – Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature – 2022), intende porre all’attenzione delle SS.VV. le seguenti osservazioni.
Premesso che:
Considerato che
le elezioni amministrative del 2023 si terranno nelle seguenti Regioni a Statuto ordinario, in data 14 e 15 maggio e con eventuale turno di ballottaggio in data 28 e 29 maggio del corrente anno, nei 598 (cinquecentonovantotto) Comuni così ripartiti:
- Regione Abruzzo n.ro 31 (trentuno) comuni
- Regione Basilicata n.ro 14 (quattordici) comuni
- Regione Calabria n.ro 42 (quarantadue) comuni
- Regione Campania n.ro 84 (ottantaquattro) comuni
- Regione Emilia Romagna n.ro 21 (ventuno) comuni
- Regione Lazio n.ro 47 (quarantasette) comuni
- Regione Liguria n.ro 23 (ventitré) comuni
- Regione Lombardia n.ro 106 (centosei) comuni
- Regione Marche n.ro 15 (quindici) comuni
- Regione Molise n.ro 14 (quattordici) comuni
- Regione Piemonte n.ro 72 (settantadue) comuni
- Regione Puglia n.ro 51 (cinquantuno) comuni
- Regione Toscana n.ro 22 (ventidue) comuni
- Regione Umbria n.ro 7 (sette) comuni
- Regione Veneto n.ro 49 (quarantanove) comuni
Tenuto conto che:
Tutto ciò premesso:
il partito della DEMOCRAZIA CRISTIANA sollecita le SS.VV. in sede di attività di verifica connesse alla presentazione e deposito delle denominazioni delle liste e dei contrassegni elettorali, per l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali oggetto delle prossime convocazioni elettorali come sopra indicate, a salvaguardare e tutelare le prerogative del partito della DEMOCRAZIA CRISTIANA, con particolare riguardo al simbolo e alla denominazione storicamente appartenenti al partito fondato da Don Sturzo e Alcide De
Gasperi il 4 marzo 1943, quali elementi essenziali per la manifestazione del diritto costituzionale dell’esercizio del diritto di voto dei cittadini ex artt. 48 e 49 della Carta Costituzionale.
A tal fine si ribadisce l’esatta denominazione del simbolo del partito della DEMOCRAZIA CRISTIANA: cerchio su fondo bianco con all’interno raffigurato uno scudo, al centro del quale trovasi una croce rossa con la scritta “LIBERTAS”; in basso a sinistra dello stesso scudo è riportata la scritta “DEMOCRAZIA” ed a destra è riportata la scritta “CRISTIANA” entrambe di colore azzurro.
Alle Istituzioni, Organismi, Enti, Personalità in indirizzo si richiede la massima attenzione per le presenti osservazioni unitamente alla predisposizione degli eventuali adempimenti di merito per il puntuale rispetto del dato normativo a tutela della regolarità dell’esercizio del diritto di voto dei cittadini.
Fonte: Democrazia Cristiana
Fonte Immagine: Democrazia Cristiana
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Autunno in arrivo, domani pioggia e temperature giù: il meteo
Pubblicata il 11-09-2024 alle ore 00:06
Harris e Trump, tutto pronto per il dibattito tv
Pubblicata il 11-09-2024 alle ore 00:02
Da Harrods le pesche di Fukushima in vendita a peso d'oro
Pubblicata il 10-09-2024 alle ore 23:48
Milano, pesa 220 chili e non riesce a uscire per andare in ospedale: evacuato dal balcone
Pubblicata il 10-09-2024 alle ore 22:12
Boccia cancella intervista a E' sempre Cartabianca e se ne va
Pubblicata il 10-09-2024 alle ore 21:43
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti