Weekend della Festa della mamma un po' incerto con frequenti rovesci, poi arriverà l’estate all’improvviso.
Assaporeremo il vero caldo simil-estivo, forse rimpiangeremo le giornate fresche di questa primavera sotto media, che tra l’altro fa coppia con quella freddina dell’anno scorso, ma festeggeremo il primo caldo di maggio con minori restrizioni e senza lockdown dopo 2 anni, ricordando però che sarà sempre un nostro dovere seguire le norme igienico sanitarie più responsabili. Ma come ci arriveremo a questo caldo simil-estivo, a questa estate all’improvviso?
Dovremo passare per piogge, rovesci e giornate omoterme: le temperature faranno registrare uno scarto minimo tra i valori più bassi e i valori più alti, con un’escursione termica giornaliera vicina agli zero gradi. Avremo dunque delle giornate omoterme, senza differenze termiche significative tra l’alba ed il pomeriggio: ad esempio sono previste, soprattutto al Sud, minime di 17°C e massime di 18°C, con un cielo diffusamente coperto che non permetterà al sole di scaldare l’aria.
Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, prevede per il Sud una situazione perturbata per la presenza del vortice algerino con maltempo quasi ovunque e omotermia diffusa.
Arriviamo a festeggiare le nostre Mamme con una domenica 8 maggio un po’ variabile, il vero regalo come detto lo scarteremo martedì 10 con il caldo ed il sole dell’anticipo d’estate. Al Sud invece il vortice algerino si accanirà ancora con il basso versante tirrenico: piogge persistenti soprattutto in Sicilia. Segniamoci la data: martedì 10 maggio, inizio del primo caldo del 2022.
Fonte: Adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Perché l'amore finisce? L'esperta Alonzi: "Perché comincia con una maschera"
Pubblicata il 17-01-2025 alle ore 18:12
TikTok vietato negli Usa, la strategia di Meta e Youtube: i competitor puntano agli utenti 'orfani'
Pubblicata il 17-01-2025 alle ore 18:11
Ermeti: "Confermiamo leadership italiana nel mondo della bellezza e della manifattura"
Pubblicata il 17-01-2025 alle ore 17:44
Zaia su Vicenzaoro: "Imprese orafe vicentine generano export per 2,4 mld di euro"
Pubblicata il 17-01-2025 alle ore 17:17
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti