Il 23 maggio, in occasione del 31° anniversario della strage di Capaci, associazioni, comitati studenteschi, sindacati e tante altre realtà sociali, scenderanno per le strade di Palermo con un corteo popolare - che partirà alle ore 15:30 dalla Facoltà di Giurisprudenza - per dire “Basta!”.
Basta alle passerelle e alle commemorazioni ipocrite dei martiri di questo Paese, basta al silenzio di Stato sulle stragi e gli omicidi che hanno segnato la nostra storia, basta a una narrazione deviata della lotta alla mafia, che non ci rappresenta.
Il corteo di “Resistenza popolare per un’antimafia intersezionale”, vuole rivendicare la necessità di inserire la lotta alla mafia in un contesto più ampio di lotte sociali, in una doppia ottica. Da un lato, la ricerca e la pretesa delle verità mancanti sulle stragi (non solo quelle del biennio ’92- ’93) per rispondere a una Giustizia attesa da decenni; dall’altro, invece, l’analisi della condizione politica, sociale, culturale ed economica in cui vive la Sicilia e il Paese intero.
Tanti i diritti per cui lottare: dal diritto alla casa al diritto alla sanità pubblica, dal diritto al lavoro fino alla riqualificazione degli spazi dove abitiamo e studiamo, e molto altro ancora. Un insieme di istanze che rientrano – direttamente o indirettamente – nell’antimafia. Lotta alla mafia, infatti, significa anche lotta ambientalista, antifascista, antimilitarista, antiatlantista, transfemminista e antirazzista. Significa, inoltre, rifiutare l’impunità di Stato garantita dalle connivenze, dal clientelismo e da sentenze contraddittorie.
La città di Palermo è chiamata in corteo per dare vita ad un’antimafia che riparta dal basso: per riappropriarci dei nostri spazi, difendere i nostri diritti e pretendere verità e giustizia! (seguono le tappe)
Partenza: Facoltà di Giurisprudenza (15:30)
1° tappa: Piazza Verdi (16:00)
2° tappa: Piazza Politeama (16:30)
3° tappa: Piazza Crispi/Croci (17:00)
Arrivo: Via Notarbartolo (17:30)
Isola Antimafia: Via Francesco Lo Jacono (dalle 18:30)
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ia, Renna (Fastweb-Vodafone): "Cambierà le nostre vite, investiamo tutelando la sicurezza dei dati"
Pubblicata il 23-03-2025 alle ore 15:37
Giornalismo, Oggiano (Djf): "Ia e piattaforme tra le sfide del futuro ma occhio alla qualità'
Pubblicata il 23-03-2025 alle ore 15:18
Addio a Gianfranco Barra, caratterista per grandi registi: aveva 84 anni
Pubblicata il 23-03-2025 alle ore 15:07
Mondiali atletica indoor, Furlani da sogno: oro nel salto in lungo
Pubblicata il 23-03-2025 alle ore 15:00
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti