Stamattina Rosi Pennino, Assessore alle Attività Sociali del Comune di Palermo, ha visitato la mostra itinerante "Nonostante il lungo tempo trascorso ... Le stragi nazifasciste nella Guerra di Liberazione 1943-1945", attualmente ospitata all'interno del Palazzo Sclafani.
"Sono stata accompagnata lungo i corridoi dell'esposizione dal Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino, Comandante Militare dell'Esercito in Sicilia. Il Palazzo Sclafani, infatti, è una delle sedi del suo Comando.
La mostra, aperta fino al prossimo 5 gennaio è articolata in quattro sezioni : la prima sezione è dedicata ai crimini di guerra militari, la seconda ai crimini di guerra commessi in Italia sulla popolazione civile, la terza ai deportati e la quarta sezione è dedicata ai processi dal dopoguerra ad oggi (1949-2013). La memoria è il filo conduttore che collega il presente al futuro, mantenendo saldi valori irrinunciabili, quali quelli della Democrazia e della pace. Con questa sequenza di avvenimenti ed argomenti la mostra si propone di far conoscere in maniera semplice una delle pagine più dolorose e complesse della nostra storia Nazionale.
Nonostante il Palazzo Sclafani sia un edificio del 1300, la realizzazione delle opere necessarie all'abbattimento delle barriere architettoniche consente, anche a tutti coloro con problemi di mobilità, di poterne agevolmente fruire. Questa attenzione ai visitatori diversamente abili, e la gratuità della mostra, mi hanno favorevolmente colpita. Sono certa che questa iniziativa sia un valore aggiunto da promuovere e diffondere per la visita in tutti quei settori sensibili che afferiscono alle Attività Sociali."
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ucraina, Zelensky a Kim: "Facciamo accordo per prigionieri"
Pubblicata il 13-01-2025 alle ore 00:06
Trump e l'incontro con Putin, lavori in corso e richieste a Ucraina
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 23:28
Israele-Hamas, telefonata Biden-Netanyahu su ostaggi: "Serve tregua immediata"
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 23:00
Trento, altro bimbo intossicato dal formaggio a latte crudo
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 22:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti