Un ritratto unico in cui l’amore che lega cane e padrone viene immortalato in un attimo magico e speciale. Unico anche il contesto: la sala degli specchi del Teatro Politeama di Palermo. Il tutto si inserisce nel più ampio progetto “Unique Portrait” che il fotografo professionista Alessio Falzone porta avanti da tempo e che quest’anno, dopo il successo dello scorso anno a Villa Igiea, viene riproposto dal 16 novembre al 16 gennaio al Teatro Politeama.
Per marcare l’importanza di un’atto d’amore come l’adozione di un cane trovatello, i fotografi di Unique Portrait - Alessio Falzone con i suoi collaboratori Angelo Contorno e Andrea Canalella - hanno deciso di dedicare la giornata del 17 novembre ai quei cani fortunati che hanno trovato padroni amorevoli e attenti.
Per la giornata speciale di “Unique Portrait” dedicata a cani e padroni protagonisti di belle storie di adozione, e in particolare ai cani transitati per il rifugio del cane della Favorita, sono stati già selezionati dieci soggetti segnalati dalla sezione palermitana della Lega nazionale per la difesa del cane a cui andrà parte degli incassi. La partecipazione, comunque, è aperta a tutti coloro che in un ritratto unico vogliono fermare nel tempo l’immagine di un amore incondizionato come quello che riesce a regalare un amico peloso.
Il progetto Unique Portrait
Unique Portrait è il progetto ideato dal fotografo professionista palermitano Alessio Falzone e dal suo staff (Angelo Contorno e Andrea Canalella) che mira alla riscoperta della foto stampata che non si confonda tra le migliaia di scatti memorizzati nel nostro cellulare. Custodita negli album di famiglia o valorizzata da una cornice e messa in bella mostra sul mobile del salotto viene scattata in una location d’eccezione. “Unique Portrait - spiega Falzone - è una foto destinata ad essere testimonianza tangibile e duratura della nostra vita”.
Falzone insieme al suo staff con l’obiettivo della macchina fotografica realizza ritratti particolari che diventano strumenti di memoria storica, per noi e per le generazioni future, e che acquisiscono sempre più valore nel tempo. La fotografia da stampare (possibili diversi formati) viene scelta tra una corposa sessione di scatti. Poi verrà incorniciata e immediatamente consegnata, pronta così per essere appesa. Ciascuna fotografia è personalizzata e pensata per far acquisire una bellezza unica ad ogni soggetto, raccontandolo nella sua semplicità e senza filtri.
Unique Portrait, quest’anno, viene proposto dal 16 novembre al 16 gennaio ogni giorno al Politeama, all’interno della bellissima Sala degli Specchi (via Emerico Amari, 141) e torna a Palermo dopo il successo riscosso lo scorso anno a Villa Igiea.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Israele in fiamme, l'appello di Hamas: "Bruciate tutto per vendicare Gaza"
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 18:17
Caso Garlasco, attacchi d'ansia per la madre di Sempio: "Si è spaventata in caserma"
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 18:09
Tumori, biopsia liquida e su tessuti: cura mirata su doppio test migliora sopravvivenza
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 17:57
Ragazzi uccisi a Monreale, 19enne arrestato resta in carcere: "Sparato perché avevo paura"
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 17:50
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti