«A seguito di ripetuti atti vandalici ai danni degli impianti di illuminazione pubblica nel quartiere Cruillas, abbiamo inviato una lettera formale alle principali istituzioni competenti per sollecitare un intervento tempestivo e coordinato.
Il documento, indirizzato al prefetto di Palermo, al questore, al sindaco, all’assessore ai Lavori Pubblici e al comandante della Polizia Municipale, evidenzia la gravità della situazione che si è venuta a creare dopo l’installazione dei nuovi impianti di illuminazione.
Nonostante il recente intervento di efficientamento energetico, che aveva suscitato grandi aspettative tra i residenti, i nuovi impianti sono stati ripetutamente danneggiati e manomessi da ignoti, causando prolungati black out nelle principali arterie del quartiere e nelle aree limitrofe, tra cui via Brunelleschi e via Scaglione". Lo dichiarano il consigliere comunale Massimo Giaconia e i consiglieri della VI Circoscrizione Roberto Li Muli e Domenico Salerno.
"Le manomissioni, che hanno interessato anche il quadro elettrico di piazza Lampada della Fraternità, hanno acuito il senso di insicurezza tra i residenti.
Cruillas, già caratterizzato da criticità legate alla viabilità – complicata dalla conformazione delle strade e dall’intenso traffico – sta ora registrando un aumento di episodi di criminalità, tra cui furti e spaccio di sostanze stupefacenti, agevolati dall’oscurità nelle ore serali e notturne.
"La mancanza di illuminazione pubblica non è più solo un disservizio tecnico, ma rappresenta ormai un problema di ordine pubblico. È, quindi, fondamentale che vengano attuati interventi tempestivi e coordinati. Auspichiamo che la questione venga affrontata anche nell’ambito del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Nonostante l’impegno del Comune e della ditta incaricata di ripristinare gli impianti, ogni intervento è stato puntualmente vanificato da nuovi atti vandalici, rendendo vano ogni sforzo finora compiuto.
A nome della comunità di Cruillas, chiediamo l’intensificazione dei controlli e l’adozione di misure preventive che possano finalmente porre fine a questa situazione divenuta insostenibile».
Fonte: Comune di Palermo
Fonte Immagine: Google Maps
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Berrettini, obiettivo Internazionali d'Italia: "Farò di tutto per esserci"
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 14:04
Nainggolan e l'arresto: "Avevo debiti di gioco, ho chiesto soldi a un boss"
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 14:04
Lavoro, Meloni: "Altri 650 milioni per sicurezza". L'8 maggio incontro con sindacati
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 13:50
Storie di ambientalismo, al via Italia green film festival
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 13:27
Lara Colturi, niente Italia: a Milano-Cortina 2026 in gara per l'Albania
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 12:52
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti