Sferracavallo

Palermo, la comunità di Sferracavallo si confronta con il sindaco Lagalla e la sua giunta

Molti i temi affrontati dai rappresentanti dei cittadini e rappresentanti al sindaco Lagalla e ai diversi assessori che hanno presenziato all'incontro con i cittadini della borgata; cittadini che hanno rappresentato in modo attento e puntuale le diverse c
|
Pubblicata il: 21/02/2025 - 09:28
|

Nel pomeriggio di giovedì 20 febbraio presso l’oratorio di Sferracavallo la cittadinanza di Sferracavallo, evento organizzato dal Comitato Cittadino Permanente Sferracavallo.

Molti i temi affrontati dai rappresentanti dei cittadini e rappresentanti al sindaco Lagalla e ai diversi assessori che hanno presenziato all’incontro con i cittadini della borgata;  cittadini che hanno rappresentato in modo attento e puntuale le diverse criticità che attanagliano la borgata.

Tra gli interventi maggiori, Simone Aiello consigliere della settima circoscrizione e fondatore del comitato cittadino “Il Mare di Sferracavallo ha evidenziato come l’intenzione di realizzare e completare il vecchio progetto del collettore Nord sia una scelta scellerata, continua Aiello “Dobbiamo salvare senz’altro le borgate colpite dagli allagamenti, con le soluzioni opportune, certamente non scaricando tutte le acque dolci nell’area marina protetta che costeggia il nostro mare”, il sindaco Lagalla e l’assessore al ramo Orlando hanno manifestato la propria convinzione sul progetto, attenzionando la questione ambientale sottolineata dichiarando che l’azione della giunta sarà a Salvaguardia del mare di Sferracavallo.

Nicolò Billeci, cittadino e membro dello stesso comitato cittadino di Aiello ha esposto la problematica di sicurezza della via Palazzotto, dove insiste la stazione Ferroviaria difficilmente raggiungibile poiché la strada in questione non è realizzata, Billeci commenta a margine dell’intervento con “soddisfazione per l’attenzione ricevuta e la promessa di mettere fine ad una situazione di grave pericolo entro giugno” nei fatti il Sindaco Lagalla coadiuvato dagli assessori al ramo, hanno promesso di realizzare una sistemazione provvisoria in termini di marciapiede e pubblica illuminazione entro il mese di giugno prossimo.

Diversi cittadini del comitato permanente Sferracavallo hanno segnalato questioni rilevanti come Gianfranco Carvelli che ha chiesto la tutela del mare e una adeguata attenzione del tratto di costa che ha subito l’inquinamento nell’estate 2023, ottemperando a quanto previsto dall'ordinanza sindacale dello stesso anno che stabilisce l’adeguamento degli impianti fognari con allacciamento alla rete dinamica AMAP per chi non l’avesse ancora fatto.

Rosaria Macaluso ha chiesto attenzione per la sicurezza della borgata, segnalando i diversi episodi di grave microcriminalità che si verificano per l’assenza di controllo del territorio da parte degli organi preposti. Don Francesco Di Pasquale, parroco della Parrocchia SS. Cosma e Damiano, ha evidenziato quanto sia importante il confronto con i cittadini chiedendo maggiori attenzioni per le strutture scolastiche e per una migliore collaborazione con l'amministrazione comunale in occasione della  festività dei Santi patroni della borgata. 

La dirigente scolastica dell'ICS Sferracavallo/Onorato ha evidenziato le carenze strutturali dei quattro plessi presenti nel territorio, tre dei quali in affitto, e della mancanza di una palestra che ha comportato a continui e pericolosi spostamenti degli studenti da alcuni plessi alla struttura sportiva dell'Oratorio. 

Molte le  promesse fatte oggi dal Sindaco, una cosa è certa, i cittadini di Sferracavallo dimostrano ancora una volta di partecipare attivamente,  e tutto ciò deve essere considerato come monito per chi amministra la nostra città affinché siano rispettati tutti gli impegni presi dalla giunta Lagalla.

Letto: 1555 volte
Fonte: Comitato Cittadino Permanente Sferracavallo

Leggi anche

QR code attività commerciali
Sesta Commissione, un passo verso la modernizzazione: QR code per semplificare i controlli amministrativi
inchieste procura di Palermo
Giambona: ''Schifani chiarisca in Aula prima della Finanziaria, il governo regionale è in crisi di credibilità''
mercati storici
La Prima circoscrizione di Palermo approva mozione per tutelare i mercati storici dall'espansione della grande distribuzione
Sciopero medici di famiglia
Sciopero medici di famiglia, Giambona: ''Governo nazionale e regionale sono inerti davanti ai bisogni del territorio''
Finanziaria regionale
La Finanziaria regionale e il curioso ritorno delle misure cancellate a livello nazionale
Finanziamenti regionali
Finanziamenti regionali ai Comuni siciliani, Varrica: ''Sistema iniquo e fallimentare cambiamo tutto''
Control Room
Palermo, la Terza Commissione Consiliare in visita alla Control Room: servono più operatori per potenziare la videosorveglianza
Stati Generali della Cultura
Lagalla: ''Palermo orgogliosa di ospitare gli Stati Generali della Cultura. La bellezza educa e unisce''

In Primo Piano

QR code attività commerciali
QR code attività commerciali
Sesta Commissione, un passo verso la modernizzazione: QR code per semplificare i controlli amministrativi
numero guasti dell'AMAP
numero guasti dell'AMAP
AMAP, il servizio guasti ''attivo 24 ore su 24'' solo sulla carta: la denuncia di Cittadini in Movimento
Lavoro e costruzioni
Lavoro e costruzioni
''Lavoro e costruzioni in Sicilia, scenari 2025-2030'': la presentazione all'Ars dello studio curato da Cresme Ricerche per Fillea Cgil
atti vandalici
atti vandalici
Vandalizzata la statua del Parco Piersanti Mattarella: ignoti imbrattano il monumento

La parola alla città

numero guasti dell'AMAP
numero guasti dell'AMAP
AMAP, il servizio guasti ''attivo 24 ore su 24'' solo sulla carta: la denuncia di Cittadini in Movimento
atti vandalici
atti vandalici
Vandalizzata la statua del Parco Piersanti Mattarella: ignoti imbrattano il monumento
illuminazione pubblica
illuminazione pubblica
Acqua dei Corsari al buio, Fratelli d'Italia si rivolge alla Procura: ''Un atto di responsabilità verso i cittadini''

Appuntamenti

Teatro
Teatro
''Cosmogonie. Variazioni sull'uomo'': il teatro come rinascita al Pagliarelli
concerti
concerti
Jazz Up Close, un weekend tra grandi voci americane e sicilianità con Gaetano Riccobono Trio e Giuseppe Mirabella Trio
Colazioni d'autore
Colazioni d'autore
Il Teatro Biondo celebra il centenario di Andrea Camilleri con le ''Colazioni d'autore'' a cura di Vincenzo Pirrotta

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito