“Sono stati approvati tutti i programmi presentati per il Fondo Periferie Inclusive che ho fortemente voluto istituire nella legge di bilancio 2023 e che finanzia progetti virtuosi e di rete, a partire dai contesti più problematici e periferici in Comuni con popolazione superiore a 300mila abitanti, con uno stanziamento di 10 milioni di euro”. Così il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.
“Sono stati svolti diversi incontri tra gli uffici del Ministero e i Comuni destinatari per supportare tecnicamente l’elaborazione di programmi di azione virtuosi e generativi – spiega -. Ringrazio tutti i Comuni per l’impegno dimostrato e sono felice che ora si possa passare alla fase pratica per tutte le azioni previste”.
Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino sono i dieci Comuni destinatari del finanziamento.
“L’obiettivo è garantire progetti ricreativi, sportivi ma anche di integrazione sanitaria, socio sanitaria e sociale – sottolinea il Ministro Locatelli -, valorizzando il grande lavoro che ogni giorno gli enti del Terzo Settore e dell’associazionismo del territorio svolgono, per dare ad ogni persona la possibilità di vivere pienamente la vita delle nostre comunità. È una grande opportunità che dimostrerà l’importanza di continuare a fare rete a tutti i livelli, per migliorare concretamente la condizione e la qualità della vita delle persone con disabilità, con una malattia cronico degenerativa, oncologica o rara, o con altre difficoltà, e anche per supportare le loro famiglie”.
Fonte: Ministero per le Disabilità
Fonte Immagine: Wikipedia
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ue, la ricetta di Orban: "Ve lo dico io come deve cambiare"
Pubblicata il 09-10-2024 alle ore 00:29
Riscaldamento in condominio, orari accensione e temperature termosifoni: ecco chi decide
Pubblicata il 09-10-2024 alle ore 00:29
Ucraina-Russia, aiuti a Kiev nel limbo: Ramstein ultima chance per Zelensky
Pubblicata il 09-10-2024 alle ore 00:29
Depressione e disturbi mentali in aumento, numeri da pandemia ma pochi servizi di cura
Pubblicata il 09-10-2024 alle ore 00:28
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti