Nuovi sbarchi a Lampedusa. In poche ore sull'isola dalla tarda serata di ieri sono arrivate 186 persone. All'alba sulla più grande delle Pelagie altri due arrivi.
I primi 17 tutti uomini, sono stati rintracciati ieri sera sulla terraferma, così come altri 31 migranti, tra cui 3 donne e sei minori. Poi nella notte si sono succeduti tre sbarchi, con rispettivamente 50 migranti a bordo, 48 e 40. Provengono dal Ghana, Egitto, Burkina Faso, Sudan sud Sudan. Ma anche dal Bangladesh, Eritrea, Marocco, Egitto e Somalia. Sono stati trasferiti tutti all'hotspot dell'isola di Lampedusa.
Poi un barchino di circa 4 metri su cui viaggiano 21 tunisini e libici, tra cui 2 minori, è stato intercettato dagli uomini della Guardia costiera. Ai soccorritori hanno detto di essere partiti da Zarzis, in Tunisia, martedì sera. Altri 12, invece, sono riusciti a raggiungere direttamente l'isola: i carabinieri li hanno rintracciati a Cala Pisana. Tra loro anche due donne e altrettanti minori accompagnati. Arrivano da Tunisia e Marocco e per il viaggio avrebbero pagato 2mila dinari tunisini. Con gli ultimi arrivi salgono a quota 230 i migranti ospiti dell'hotspot di contrada Imbriacola. Per la mattina non sono previsti trasferimenti.
Fonte: Adnkronos
Fonte Immagine: Guardia Costiera
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Zoppas (Ice): "In primi 9 mesi 2024 export settore +37% a 10,8 mld euro"
Pubblicata il 17-01-2025 alle ore 16:30
Australian Open, da Musetti e Paolini a Sinner: dove vedere gli italiani in tv
Pubblicata il 17-01-2025 alle ore 16:16
Bolzano, bimba lasciata sola sulle piste: genitori vanno a sciare
Pubblicata il 17-01-2025 alle ore 15:55
Fumo, Fda autorizza bustine di nicotina Zyn come alternativa al tabacco tradizionale
Pubblicata il 17-01-2025 alle ore 15:40
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti