Tesori da scoprire

Le Vie dei Tesori 2026, Termini Imerese e Corleone aprono luoghi inediti: dal Castello restaurato alla chiesa di San Bernardo

Dal 10 al 25 ottobre tre weekend tra arte, storia e luoghi ritrovati. A Termini Imerese riapre il Castello dopo tre anni di restauri, mentre a Corleone debutta la chiesa di San Bernardo. In programma visite guidate, passeggiate ed esperienze.
|
Pubblicata il: 08/10/2026 - 17:28
|
Le Vie dei Tesori

Tornano Le Vie dei Tesori, il festival dedicato alla scoperta del patrimonio culturale, con tre weekend di visite ed esperienze dal 10 al 25 ottobre 2026. Protagoniste Termini Imerese e Corleone, con nuove aperture, luoghi storici e itinerari tra mare ed entroterra.

Nell'anno del ventesimo anniversario del festival, Termini Imerese propone 12 luoghi, cinque esperienze e una passeggiata, mentre Corleone partecipa con quattro luoghi, la visita alla chiesa di San Bernardo e due itinerari, tra cui quello alla città fantasma di Borgo Schirò.

Termini Imerese, riapre il Castello dopo tre anni di restauri

Tra le principali novità figura il Castello di Termini Imerese, appena inaugurato dopo tre anni di lavori finanziati con fondi PNRR. I visitatori potranno percorrere rampe e terrazzamenti dell'antica fortezza, ammirare i resti della cinta muraria e della grande cisterna e godere del panorama sul golfo.

Accanto al Castello sarà visitabile anche il Teatro recuperato con fondi PNRR, con gradinate in pietra affacciate sul mare. Nel secondo weekend sono previste visite teatralizzate dagli studenti dell'ICS Balsamo-Pandolfini.

Il percorso comprende inoltre le antiche terme romane, il Grand Hotel delle Terme, la Cammara Picta, la chiesa di Santa Caterina con i suoi 32 pannelli quattrocenteschi e numerosi altri luoghi di interesse storico e artistico.

Tra le esperienze in programma, uscite in barca al tramonto, yoga e pilates al Castello, spettacoli di danza al Museo civico e passeggiate alla scoperta della Termini romana.

Corleone, apre per la prima volta la chiesa di San Bernardo

A Corleone, la novità principale è l'apertura della chiesa di San Bernardo, costruita nel 1803 dove sorgeva la casa natale di Filippo Latino, lo spadaccino che nel 1631 divenne fra' Bernardo.

Le visite saranno possibili ogni sabato e domenica dalle 10.30 alle 13, con un ulteriore turno alle 14.30.

Il programma comprende anche la Biblioteca Francesco Bentivegna, la chiesa dell'ex monastero del Santissimo Salvatore, il Cidma e il Museo multimediale I-Art NoMa, dedicato alla memoria delle vittime di mafia.

Tra gli appuntamenti più particolari, soltanto nel primo weekend, la visita a Borgo Schirò, il villaggio rurale sorto durante il fascismo e progressivamente abbandonato.

Le Vie dei Tesori, biglietti e informazioni

Per partecipare alle visite guidate sono disponibili coupon da 18 euro per 10 ingressi, 10 euro per quattro ingressi oppure 3 euro per una singola visita.

Le passeggiate costano 8 euro, mentre le esperienze prevedono tariffe variabili.

I coupon sono utilizzabili nelle città della stessa provincia e possono essere condivisi tra più visitatori fino a esaurimento degli ingressi disponibili.

È consigliata la prenotazione online sul sito ufficiale del festival, con accesso tramite codice QR.

Per informazioni è disponibile il numero 091 8421273, attivo tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Letto: 1164 volte
Fonte: Le Vie dei Tesori

Leggi anche

Sport e cultura
Palermo, tour gratuito in bicicletta alla scoperta della Costa Sud: domenica 25 ottobre visite ai luoghi storici
Patrimonio da scoprire
Le Vie dei Tesori, ultimo weekend a Santa Flavia, Termini Imerese e Corleone: visite, spettacoli e luoghi da scoprire
Contro l'emarginazione
Palermo, ''Ottobre con DimORA! 2026'' dal 22 al 25 ottobre: quattro giorni di eventi per i diritti e l'inclusione sociale
Giovani e comunità
Palermo, ''Io sono energia'' arriva a Bonagia il 23 ottobre: laboratori per i giovani e concerto dell'ECU Classic Quintet
Terzo weekend
Le Vie dei Tesori a Palermo, dal 23 al 25 ottobre nuove aperture: Casa Savona, Museo O'Tama e luoghi della legalità
Musica e creatività
Palermo, Forum Fest dal 25 ottobre al 25 novembre: concerti gratuiti con il Teatro Massimo e laboratori musicali
Verde urbano
Salviamo i ficus di via Basile: venerdì 23 ottobre incontro pubblico e raccolta firme
Culture a confronto
Japan Week 2026 a Palermo, sette giorni di cultura giapponese dal 20 al 26 novembre: ingresso gratuito con registrazione

In Primo Piano

Sciame sismico
Sciame sismico
Terremoto a Palermo, non è finita: nuova scossa di magnitudo 4.6 nel Tirreno
Edilizia scolastica
Edilizia scolastica
Terremoto a Palermo, il CNDDU lancia l'allarme sulla sicurezza delle scuole: il 77% senza certificato di agibilità
Emergenza terremoto
Emergenza terremoto
Terremoto a Palermo, Lagalla annuncia evacuazioni precauzionali di edifici pubblici: ''Nessun danno segnalato''
Monitoraggio sanitario
Monitoraggio sanitario
Legionellosi a Palermo, 53 casi nel 2026: l'ASP prosegue le indagini epidemiologiche

La parola alla città

caditoie
caditoie
Degrado in via Giovanni Evangelista Di Blasi: caditoie ostruite, erbacce e rami pericolanti. L'appello dei Comitati Civici Palermo
Cantiere e polemiche
Cantiere e polemiche
Mondello, lavori in piazza ancora incompiuti: Arcoleo (Pd) denuncia ritardi e calo del 30% del fatturato
Attraversamenti pedonali
Attraversamenti pedonali
Sicurezza stradale a Palermo, installati lampeggianti e nuovi segnali: Canzoneri ''La prevenzione deve essere una priorità''

Appuntamenti

Comicità a teatro
Comicità a teatro
Katia Follesa in Sicilia con ''No vabbè MI adoro'': spettacoli a Catania il 23 ottobre e Palermo il 24
Teatro contemporaneo
Teatro contemporaneo
Palermo, ''Il gonfiatore di palloncini'' di Anna Mauro in scena al Teatro Re Mida il 20 novembre
Teatro di figura
Teatro di figura
Palermo, ''Le storie di Leo'' apre Teatro al Museo: le fiabe di Leonardo da Vinci prendono vita con Is Mascareddas

Opinioni a confronto

manutenzione strade Palermo
Oltre la cronaca
dimissioni Schifani
prime Comunioni