Gusto e musica

Palermo, Festa della Birra a Villa Filippina dal 15 al 18 ottobre: musica live, street food e ingresso gratuito

Quattro giorni nel parco storico tra birre Forst, specialità bavaresi e siciliane, concerti, mercatini vintage e attività per bambini. Si parte giovedì 15 ottobre alle 17 con il tradizionale battesimo del fusto e i primi 30 litri di birra offerti gratuitamente.
|
Pubblicata il: 09/10/2026 - 10:43
|
Angelo Marano

Quattro giorni tra birra, gastronomia, musica dal vivo e intrattenimento nel cuore della città. Dal 15 al 18 ottobre 2026, il Parco Villa Filippina ospiterà la Festa della Birra, trasformando oltre 10 mila metri quadrati di verde in un villaggio del gusto aperto a famiglie, gruppi di amici e visitatori, con ingresso gratuito.

La manifestazione unirà la tradizione birraria altoatesina del gruppo Forst ai sapori della cucina siciliana, con concerti, mercatini vintage, laboratori creativi e attività per bambini.

Giovedì 15 ottobre l'inaugurazione con il battesimo del fusto

La festa prenderà il via giovedì 15 ottobre alle 17 con il tradizionale battesimo del fusto in legno. Per l'occasione, i primi 30 litri di birra saranno offerti gratuitamente, fino a esaurimento.

Alle 18 aprirà il villaggio gastronomico, mentre dalle 19 inizieranno i concerti.

Protagoniste le birre Forst, con le varietà Kronen, Felsenkeller, Sixtus, VIP Pils, Hellerbock e Puro Malto. Presenti anche il Birrificio Artigianale Mastro 25 e la birra di Villa Filippina, “La Lisa”.

Nel villaggio gastronomico spazio alle specialità tedesche, tra wurstel, bratwurst, brezel, crauti e stinco di maiale, accanto ai piatti siciliani come salsiccia e mangia e bevi. Previste anche proposte vegetariane, senza glutine e menù per bambini.

Le consumazioni saranno acquistabili tramite token, disponibili all'ingresso oppure online.

Festa della Birra, il programma dei concerti

La musica dal vivo accompagnerà tutte e quattro le giornate:

  • Giovedì 15 ottobre: Two of Us alle 19 e Balkan Babajaga alle 20.30.

  • Venerdì 16 ottobre: Allen Folk Band alle 20.30 e Seattle Candles alle 22.

  • Sabato 17 ottobre: The Fab Experience, con un omaggio ai Beatles, alle 21 e Carlo Poddighe alle 22.

  • Domenica 18 ottobre: South Island alle 17, American Prayers – The Doors Tribute Band alle 19 e DJ Chiara dalle 21.30.

Mercatini vintage, laboratori e attività per bambini

Durante il fine settimana saranno presenti anche mercatini vintage e creativi, mentre sabato e domenica le famiglie potranno usufruire di un'area bambini, gonfiabili e laboratori organizzati da Creart Eventi APS.

Tavoli e sedute saranno disponibili liberamente, senza prenotazione. Gli spazi coperti del parco consentiranno inoltre di accogliere i visitatori anche in caso di maltempo, salvo eventuali modifiche al programma.

Giorni e orari della Festa della Birra a Villa Filippina

La manifestazione si svolgerà nei seguenti orari:

  • Giovedì 15 ottobre: dalle 17 alle 23.

  • Venerdì 16 ottobre: dalle 17 alle 23.

  • Sabato 17 ottobre: dalle 10 alle 24.

  • Domenica 18 ottobre: dalle 10 alle 23.

L'ingresso al Parco Villa Filippina sarà gratuito per tutte le giornate, mentre birra e gastronomia saranno a pagamento attraverso il sistema di token.

Letto: 1633 volte
Fonte: Parco Villa Filippina

Leggi anche

Sport e cultura
Palermo, tour gratuito in bicicletta alla scoperta della Costa Sud: domenica 25 ottobre visite ai luoghi storici
Patrimonio da scoprire
Le Vie dei Tesori, ultimo weekend a Santa Flavia, Termini Imerese e Corleone: visite, spettacoli e luoghi da scoprire
Contro l'emarginazione
Palermo, ''Ottobre con DimORA! 2026'' dal 22 al 25 ottobre: quattro giorni di eventi per i diritti e l'inclusione sociale
Giovani e comunità
Palermo, ''Io sono energia'' arriva a Bonagia il 23 ottobre: laboratori per i giovani e concerto dell'ECU Classic Quintet
Terzo weekend
Le Vie dei Tesori a Palermo, dal 23 al 25 ottobre nuove aperture: Casa Savona, Museo O'Tama e luoghi della legalità
Musica e creatività
Palermo, Forum Fest dal 25 ottobre al 25 novembre: concerti gratuiti con il Teatro Massimo e laboratori musicali
Verde urbano
Salviamo i ficus di via Basile: venerdì 23 ottobre incontro pubblico e raccolta firme
Culture a confronto
Japan Week 2026 a Palermo, sette giorni di cultura giapponese dal 20 al 26 novembre: ingresso gratuito con registrazione

In Primo Piano

Sciame sismico
Sciame sismico
Terremoto a Palermo, non è finita: nuova scossa di magnitudo 4.6 nel Tirreno
Edilizia scolastica
Edilizia scolastica
Terremoto a Palermo, il CNDDU lancia l'allarme sulla sicurezza delle scuole: il 77% senza certificato di agibilità
Emergenza terremoto
Emergenza terremoto
Terremoto a Palermo, Lagalla annuncia evacuazioni precauzionali di edifici pubblici: ''Nessun danno segnalato''
Monitoraggio sanitario
Monitoraggio sanitario
Legionellosi a Palermo, 53 casi nel 2026: l'ASP prosegue le indagini epidemiologiche

La parola alla città

caditoie
caditoie
Degrado in via Giovanni Evangelista Di Blasi: caditoie ostruite, erbacce e rami pericolanti. L'appello dei Comitati Civici Palermo
Cantiere e polemiche
Cantiere e polemiche
Mondello, lavori in piazza ancora incompiuti: Arcoleo (Pd) denuncia ritardi e calo del 30% del fatturato
Attraversamenti pedonali
Attraversamenti pedonali
Sicurezza stradale a Palermo, installati lampeggianti e nuovi segnali: Canzoneri ''La prevenzione deve essere una priorità''

Appuntamenti

Comicità a teatro
Comicità a teatro
Katia Follesa in Sicilia con ''No vabbè MI adoro'': spettacoli a Catania il 23 ottobre e Palermo il 24
Teatro contemporaneo
Teatro contemporaneo
Palermo, ''Il gonfiatore di palloncini'' di Anna Mauro in scena al Teatro Re Mida il 20 novembre
Teatro di figura
Teatro di figura
Palermo, ''Le storie di Leo'' apre Teatro al Museo: le fiabe di Leonardo da Vinci prendono vita con Is Mascareddas

Opinioni a confronto

manutenzione strade Palermo
Oltre la cronaca
dimissioni Schifani
prime Comunioni