"Siamo ritornati a visitare il giardino di Piazza Niscemi. La nostra Associazione segue da anni le sorti di questo giardino, frequentatissimo da turisti e residenti.
Con grande sconcerto oggi abbiamo visto il famoso laghetto a forma della Sicilia con le acque di colore marrone, limacciose e piene di cartacce che potrebbero essere ingerite, causandone la morte, dalle numerose tartarughe acquatiche Trachemys scripta, che sopravvivono a stento in quell'ambiente malsano. L'acqua è talmente torbida che i rettili si intravedono appena."
"L'impianto di riciclo dell'acqua è evidentemente insufficiente e malfunzionante ed il livello è sceso di almeno di 80 cm da quello normale. Abbiamo notato i papiri in parte secchi, mentre i vialetti intorno alla vasca sono pieni di sterpaglie e rifiuti, anche ingombranti, i cestini gettacarte stracolmi, vasi rotti, contenenti piante secche, privi di ogni funzione ornamentale."
"E nuovamente abbiamo rilevato la presenza di cavi elettrici ,che dovrebbero far funzionare delle lampade di diversi colori, ma sparsi per terra in dispregio alle più' elementari norme di sicurezza."
"Ci chiediamo a cosa siano serviti i lavori straordinari di restauro della vasca se il risultato è quello che documentiamo con le foto."
"Ai lavori straordinari non segue evidentemente la normale manutenzione che possa consentire ai tanti turisti ed ai cittadini residenti di potere usufruire in tutta sicurezza di un bene pubblico, salvaguardando anche la sopravvivenza delle tartarughe ospitate nella vasca, che appartengono ad una specie protetta."
Così nella nota il Presidente dell'Associazione Comitati Civici Palermo, Giovanni Moncada.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Ultim'ora by Adnkronos
"Blanco è tornato": l'annuncio ufficiale sui social e lo spoiler del nuovo brano
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 15:47
milano-cortina-2026/protagonisti
Moioli: “L’oro ai Mondiali chiusura di un cerchio, ora voglio godermi Milano Cortina”
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 15:43
Morto l'uomo che uccise Gucci, trent'anni fa l'omicidio che scosse l'Italia
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 15:43
Sabatelli (Nemo Gemelli): "Per malati Sla modello di riferimento"
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 15:41
"Troppe pressioni": cinque suore di clausura fuggono dal convento a Treviso
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 15:27
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti