«L’Ottava Circoscrizione ha approvato all’unanimità la mozione della consigliera Giuseppina Chinnici per la piantumazione di un albero di alloro, l’albero dell’immortalità, in via Francesco Paolo di Blasi, nel luogo dell’eccidio per mano mafiosa di Giorgio Boris Giuliano.
La delibera è stata prodotta in concomitanza con l’anniversario dell’eccidio di Giorgio Boris Giuliano, avvenuto il 21 luglio del 1979 per mano del mafioso Leoluca Bagarella fuori da una caffetteria in via Francesco Paolo di Blasi..
La storia e il valore acquisito da alberi “sacri” (vedi “L’Albero Falcone” in via Notarbartolo e “L’Albero della Pace” in via D’Amelio) hanno sollecitato la consigliera Giuseppina Chinnici a proporre la piantumazione di un albero anche in via F. P. di Blasi, dove è stato ucciso Giorgio Boris Giuliano, per dare vita a un altro simbolo dell’immortalità in memoria di un altro fedele “Servitore dello Stato” che ha speso la propria vita fino a sacrificarla nella lotta contro la mafia e per l’affermazione della legalità.
Così, simbolicamente, dove c’è stata un’altra morte per mano mafiosa, ci sarà un altro albero, simbolo di vita, di crescita, di rinascita e di legalità che metterà radici e si innalzerà con i suoi rami verso l’alto, “congiungendo Terra e Cielo”.
Nella qualità di presidente dell’ottava Circoscrizione, in esecuzione della delibera approvata dall’intero Consiglio dell’ottava Circoscrizione, ho già chiesto agli uffici comunali competenti di mettere in atto i rispettivi adempimenti per procedere alla concreta piantumazione di un albero d’alloro, in via F. P. di Blasi, luogo dell’eccidio di Boris Giuliano, previa realizzazione di un’aiuola “salva albero” ad oggi non esistente, sul tratto di marciapiede antistante alla targa commemorativa».
Lo scrive in una nota il presidente dell’Ottava Circoscrizione Marcello Longo.
Fonte: Comune di Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Ultim'ora by Adnkronos
"Troppe pressioni": cinque suore di clausura fuggono dal convento a Treviso
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 15:27
Catania, madre lancia figlia dal balcone: morta bimba di 7 mesi
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 15:24
Bellucci (Fdi), 'Governo al fianco della comunità Sla con le riforme'
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 15:15
Sla, Centro Nemo Roma intitolato alla beata Armida Barelli
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 15:13
Aisla, 'Nemo Roma intitolato a prima beata con Sla è grande emozione'
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 15:13
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti