Imperdibile appuntamento in libreria con Letizia Muratori, domani 26 marzo alle 18.30 presso la Modusvivendi di via Quintino Sella.
L’autrice, talentuosa giornalista e scrittrice romana, presenterà al pubblico di lettori palermitani il suo ultimo romanzo, edito da Adelphi, “Animali domestici” ( pp.218, €18,00, 2015): un avvincente romanzo commedia tra il nero e il rosa, dove voci, ricordi e riflessioni di vita si alternano in un sapiente e leggero gioco di specchi.
“Animali domestici” è il suo settimo romanzo, i primi due pubblicati da Einaudi, gli altri da Adelphi, e tutti di ottimo livello, in certi casi dei piccoli capolavori. E quest’ultimo sembra avere le carte per esserne uno nuovo.
La scrittrice sembrerebbe aver tratto ispirazione da una vicenda realmente accaduta: il titolo del racconto viene, infatti, da un grande quaderno zeppo di nomi, foto e caratteristiche di cani gelosamente custodito dalla sua amica Chiara, la quale, dopo che la polizia ebbe fatto irruzione nel suo ricovero portando via gran parte degli animali, decise di mostrarlo a Letizia. Un libro degli ospiti, quello che l’amica le dona, davvero singolare («Tutti i cani hanno le loro rime: Balù pensaci tu, Billo guardiano tranquillo, Banga attento alla vanga, Lisetta dolce canetta...»), ma anziché rimetterlo in ordine, come Chiara vorrebbe, Letizia decide di scriverne una versione nuova. Una versione in cui l’animale è proprio lei: un' ex randagia che esplora se stessa, ripercorrendo il suo cammino sino all’addomesticamento, non sempre privo di scelte difficili, per opera di uomini, su tutti il terribile Edi Sereni, figura preponderante nella sua vita, e donne incontrati nel corso degli anni.
L’autrice, che ancora in pochi conoscono e apprezzano, affascina per un modo di raccontare puro, equilibrato e leggero. Fanno da sfondo le relazioni sentimentali, affettive, le case e i quartieri borghesi, i piccoli gesti familiari, i duri rimorsi personali. Un romanzo che rimane impresso nel ricordo, a tratti amaro e arrabbiato, della sua protagonista.
Dialogherà con l’autrice Beatrice Agnello. A seguire, Modusclub, il circolo di lettura della libreria, in cui ci si possono scambiare liberamente opinioni sul libro, in questo caso alla presenza della stessa Letizia Muratori.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Caso Ramy, carabinieri indagati per falso e depistaggio
Pubblicata il 09-12-2024 alle ore 20:39
Universitas Mercatorum, inaugura il nuovo anno accademico 2024/2025
Pubblicata il 09-12-2024 alle ore 20:08
Morte Andrea Purgatori, chiuse indagini: 4 medici a rischio processo
Pubblicata il 09-12-2024 alle ore 20:04
Scontro mortale sull'A4, una vittima e due feriti a Udine
Pubblicata il 09-12-2024 alle ore 19:34
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti