L’appuntamento è oggi alle ore 18:00, presso la libreria Feltrinelli in via Cavour, 133, a Palermo per la presentazione del nuovo libro di Paolo Ragusa “Imparare a dire no”. Questo saggio è una guida per tutte quelle situazioni in cui vorremmo o comunque potremmo dire “no” ma alla fine rispondiamo con un “sì” per paura, timidezza o inibizioni: “Puoi finire questo lavoro per me?” “Sì…” “Vai tu a fare la spesa?” “Sì…” “Ci pensi tu a organizzare la cena di sabato?” “Sì…”.
L’autore, in questo libro, fornisce le istruzioni per imparare a gestire, anche tramite piccoli test ed esercizi pratici, la nostra capacità decisionale nelle situazioni di contrasto e divergenza senza esserne soffocati. “Saper dire ‘NO’ costituisce un passo considerevole nell’accrescimento delle competenze comunicative e della capacità di prendere in mano la propria vita”.
Nel testo sono affrontati i vari “no” che si possono presentare nelle nostre vite: il NO dell’interdizione, il NO della resistenza, il NO della ribellione, il NO della separazione, il NO dell’ostinazione, il NO della sovversione, il NO della seduzione, il NO dell’amore, il NO del rifiuto, il NO dell’odio. Paolo Ragusa conclude così l’introduzione al libro: “Alcuni NO sono inutili o addirittura dannosi, altri invece costituiscono una spinta vitale: ci permettono di stare al mondo, di relazionarci proficuamente, di non subire ciò che non ci interessa per il nostro sviluppo personale”.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Musk e il braccio teso: "Saluto nazista? Critici trovino sporchi trucchi migliori"
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 10:00
Atalanta-Sturm Graz: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 09:44
Australian Open, quando giocano Sinner e Sonego: il programma degli italiani
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 09:42
Prato, violenza sessuale su due giovani: arrestato volontario
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 09:41
Generali e Natixis, nasce una joint venture nel risparmio gestito da 1.900 miliardi
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 09:17
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti