Grande appuntamento in libreria questa settimana. Martedì 7 ottobre alle 18.30, alla Modusvivendi, Stefano Benni presenterà ai lettori palermitani “Pantera”, suo ultimo libro edito da Feltrinelli.
Scrittore, giornalista, sceneggiatore, poeta, drammaturgo e umorista italiano, Benni è autore di vari romanzi e antologie di racconti di successo, tra i quali “Bar Sport”, “Elianto”, “Margherita Dolcevita”, “Pane e tempesta” e tanti altri. Questa “Pantera” (pp.106, €12,00, Feltrinelli, 2014) è un successo semplice e intenso, capace di saziare un pubblico di grandi con la qualità di un racconto per ragazzi.
“Pantera” è una “regina” del biliardo, giovane donna snella, flessuosa e pallida, invischiata nel giro vizioso di bische clandestine. Difficile non innamorarsi di una “dea in nero”, raccontata partita dopo partita dagli occhi innamorati di un giovane perditempo alla scoperta della vita. A fare da sfondo l’ Accademia dei Tre Principi, una sala da biliardo descritta come un antro favoloso abitato da figure strambe e leggendarie.
Ed è propri lì, tra portaceneri ricolmi e “laghi di smeraldo” dei tavoli da gioco, che la nostra Pantera giocherà la più importante partita della sua vita: quell’incontro spietato che “si gioca una volta sola, e te ne accorgi soltanto quando si spengono le luci”. Uscita dal suo racconto, Pantera porge il testimone ad Aixi, protagonista del secondo breve racconto: una ragazzina sognatrice innamorata del suo mare, protagonista di una nuova sfida inondata di luce fiabesca e di mistero.
Insieme all’autore interverrà il disegnatore Luca Ralli, fumettista e illustratore per la pubblicità e l’editoria. Per Benni ha ideato e realizzato già i book trailer di “Pane e tempesta”, “Pronto Soccorso e Beauty Case” “La traccia dell’Angelo” e “Fen il fenomeno”, edito da Feltrinelli nel 2011. Un connubio artistico di comprovato successo che segna ancora una vittoria creativa.
L’autore incontrerà, inoltre, gli studenti delle scuole palermitane mercoledì 8 ottobre alle 9,30 al Teatro Biondo. L'incontro, aperto al pubblico fino a esaurimento posti, è organizzato in collaborazione con la Libreria Modusvivendi, nell'ambito del progetto “Modusvivendi va a scuola”, tentativo virtuoso di promozione della lettura tra gli studenti delle scuole superiori.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
La Lazio avverte i tifosi: "Non andate ad Amsterdam e non rispondete a provocazioni"
Pubblicata il 11-12-2024 alle ore 16:11
Addio a Riccardo Bonacina, è morto il giornalista fondatore di 'Vita'
Pubblicata il 11-12-2024 alle ore 16:08
Manovra 2025, da mini Ires a turnover: le modifiche in arrivo
Pubblicata il 11-12-2024 alle ore 16:07
Ranieri e il futuro della Roma: "Speriamo di non sbagliare il prossimo allenatore"
Pubblicata il 11-12-2024 alle ore 15:59
Sanità: Anelli (Fnomceo): "Impegno quotidiano per la tutela della salute"
Pubblicata il 11-12-2024 alle ore 15:59
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti