INCONTRI CON L'AUTORE
Alla Libreria "Spazio cultura" di via Marchese di Villabianca 102, Palermo, giovedì 21 c. m. alle ore 17.30, Elio Giunta parlerà dell'ultimo romanzo di Rosa Maria Ponte. "La tragica bellezza" (edizioni Sciascia).
Letture di Ernesto Maria Ponte, di Irene Ponte e di Milena Verga.
Una prosa scorrevole, a tratti leggermente barocca, per un romanzo che si legge d’un fiato, correndo spesso a ritroso nel tempo, che vede protagonista Maura, una scrittrice disincantata in crisi letteraria, una sorta di Miss Marple che si divide tra misteri e fornelli, piace moltissimo ma non la soddisfa più.
Con una sola antica foto in valigia, Maura decide di partire per New York per riannodare le tracce lasciate dai suoi bis bisnonni, raccolte tramite un lontano cugino americano. La ricerca di Maura si intreccia con la storia e i ricordi, con strane allucinazioni e dejà vu.
Rosa Maria Ponte è una scrittrice, pittrice e traduttrice palermitana. Ha curato la traduzione dal russo di Musachanov e dal francese, di Kervran. È alla sua terza opera di narrativa, dopo il romanzo “Nel cuore della notte” e i racconti “La collezionista di guanti e altre storie”. Alcuni suoi quadri si trovano al Cerisdi, a Palermo, e nella sede dell’OSIA a New York.
Cittadina onoraria di Prizzi (Palermo), nel 2014, con il marito Carmelo Fucarino, è stata insignita dell’onorificenza di NY per le attività culturali.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti