Sarà un pomeriggio di confronto e riflessione attorno a un tema quanto mai di attualità, quello che mercoledì 10 luglio, a partire dalle 18, si animerà negli spazi della libreria "Tantestorie".
A renderlo speciale sarà la presentazione di "Mafia&Droga. Lo stato delle cose - Rapporto 2024" (Mediter Italia edizioni), libro che vanta le firme di Umberto Santino, Giovanni la Fiura, Giovanni Burgio e Nino Rocca. A interagire con gli autori sarà il librario Giuseppe Castronovo.
Quattro penne, quattro punti di vista e di analisi, grazie ai quali il fenomeno della mafia è strettamente legato a quello della droga, con le innumerevoli connessioni e conseguenze che ne derivano.
«Il traffico di droga ha segnato uno snodo fondamentale per l’evoluzione del fenomeno mafioso - scrive nell’introduzione Umberto Santino - poiché ha indotto una lievitazione dell’accumulazione illegale, paragonabile a quella derivante dal proibizionismo degli alcolici degli anni ’30 negli Stati Uniti. La droga era, e rimane, un fenomeno-calamita, che coinvolge una lunga schiera di soggetti e di gruppi sociali. Tra i soggetti della società civile, impegnati sul terreno della dipendenza da sostanze stupefacenti, fondamentale è sempre il ruolo dei familiari delle vittime. Le iniziative in corso si saldano con le preesistenti associazioni antimafia e l’interlocuzione con le istituzioni comincia ad avere qualche risposta».
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Udinese, l'indiscrezione: "Verso cessione a fondo americano per 150 milioni di euro"
Pubblicata il 24-05-2025 alle ore 21:01
Cannes, palma d'oro a Jafar Panahi per 'A simple accident'. Tutti i premi
Pubblicata il 24-05-2025 alle ore 19:46
Liliana Resinovich, la difesa del marito Sebastiano Visintin: "Fondamentale l'autopsia"
Pubblicata il 24-05-2025 alle ore 19:39
Sinner e l'amore per i cani: "Non ne ho mai avuto uno, ma lo vorrei"
Pubblicata il 24-05-2025 alle ore 19:39
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti