Venerdì 27 maggio alle ore 17,00 al Castello Utveggio, sarà presentato il libro di Adelfio Elio Cardinale, presidente del CERISDI, dal titolo “Medici in Sicilia” edito da Idelson Gnocchi con il contributo di Banca Nuova.
Un caleidoscopio di circa 33 personaggi, tutti medici, che hanno operato in Sicilia contribuendo alla crescita di un patrimonio culturale e scientifico.
“Lo scopo non è di scrivere storia - dice Cardinale - ma di dare un contributo alla sua divulgazione, poiché la memoria è un valore fondamentale. Infatti, dalle biografie si può risalire all’evoluzione della medicina che è la ricerca del bene del malato”.
In questo volume l’autore racconta biografie e storie di uomini che riescono a creare dal nulla scuole ed eccellenze, mettendo in scena anche sperimentatori e Nobel mancati, maestri e scienziati, neuropsichiatri d’avanguardia, medici che aderiscono alla politica per avversare il fascismo o per assecondarlo.
Dopo i saluti di Marino Breganze, presidente di Banca Nuova, presenteranno il volume: Stefano Folli editorialista del Sole 24 ore; Gianni Puglisi, presidente di Storia Patria. Modera Giovanni Pepi, condirettore del Giornale di Sicilia.
Melinda Zacco
Fonte: redazione palermomania.it
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Germania, auto travolge folla a Stoccarda: diversi feriti gravi
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 19:39
Bonelli: "Meloni ingannatrice seriale, le sue bugie un insulto a italiani in difficoltà"
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 19:12
Harry, messaggio a Re Carlo e a William: "Voglio riconciliarmi con la mia famiglia"
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 19:03
Sensi: "Sulle carceri Meloni perde occasione, prigioniera della faccia feroce della destra"
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 18:43