"Purtroppo non posso essere insieme a voi, come avrei desiderato, ma sono con voi perché l'ora è urgente. Sono con voi perché, ora come mai, il futuro di tutti dipende dal presente che scegliamo. Sono con voi perché la devastazione del creato è un'offesa a Dio, un peccato non solo personale ma strutturale che si riversa sull'essere umano, soprattutto sui più deboli, un grave pericolo che incombe su ciascuno e che rischia di scatenare un conflitto tra le generazioni". Così il Papa nel suo discorso alla Cop28.
"Quante energie sta disperdendo l'umanità nelle tante guerre in corso, come in Israele e in Palestina, in Ucraina e in molte regioni del mondo: conflitti che non risolveranno i problemi, ma li aumenteranno! Quante risorse sprecate negli armamenti, che distruggono vite e rovinano la casa comune!". Così il Papa nel suo discorso alla Cop28 di Dubai, letto stamane dal cardinale Pietro Parolin.
"Rilancio una proposta: 'con il denaro che si impiega nelle armi e in altre spese militari costituiamo un Fondo mondiale per eliminare finalmente la fame' (Lett. enc. Fratelli tutti, 262) e realizzare attività che promuovano lo sviluppo sostenibile dei Paesi più poveri, contrastando il cambiamento climatico".
Fonte: TGCOM24
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Cannabis, Tar Lazio sospende il decreto del governo sul Cbd
Pubblicata il 11-09-2024 alle ore 11:52
Bergamo, dal termovalorizzatore Rea Dalmine nuovo calore pulito per il teleriscaldamento A2A
Pubblicata il 11-09-2024 alle ore 11:42
Campus Bio-Medico, il simposio su ‘eccellenza in formazione infermieristica’
Pubblicata il 11-09-2024 alle ore 11:41
Elezioni Liguria, per il centrodestra Marco Bucci in pole
Pubblicata il 11-09-2024 alle ore 11:27
Lavoro, a settembre previste dalle imprese 538mila assunzioni
Pubblicata il 11-09-2024 alle ore 11:18
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti