"Seguiamo con grande attenzione tutte le iniziative di pace. Quella della Santa Sede (Matteo Maria Zuppi) è particolarmente autorevole, l'inviato di Papa Francesco è già stato a Kiev, ora a Mosca. Speriamo che alla fine prevalga il buonsenso". Lo afferma il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, commentando la missione di pace vaticana a Mosca.
"Noi riteniamo che le porte della diplomazia debbano sempre essere lasciate aperte. Tutte queste iniziative vanno nella giusta direzione, però l'obiettivo è quello di una pace giusta che significa un'Ucraina libera dagli invasori. Io credo che il governo legittimo è quello che risponde a Putin, quindi è giusto che il Vaticano mandi il suo inviato speciale a parlare con l'autorità riconosciuta. Io mi auguro possa svolgere un ruolo positivo, come mi auguro possano farlo la Cina, la Turchia, tutti i Paesi che stanno spingendo per la pace ma ripeto: mi auguro si possa arrivare ad una pace giusta".
Il cardinale Matteo Maria Zupi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, è arrivato a Mosca per la seconda parte della missione di pace che durerà due giorni. Dopo la visita a Kyiv, in Ucraina il 5 e 6 giugno, ora - come già annunciato - è il turno della capitale russa. Il compito del presidente della Cei "è incoraggiare gesti di umanità" che possano "contribuire a favorire una soluzione alla tragica situazione attuale e trovare vie per raggiungere una giusta pace".
Fonte: Rai News
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
A4, tir perde bobine metalliche: 20 km di coda in autostrada
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 20:25
Vicenza, bimba di un anno trovata morta nella culla dell'asilo nido: aperta un'inchiesta
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 20:25
Terzo mandato, confronto in Cdm. Lollobrigida a Calderoli: "No a regole diverse tra regioni"
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 20:12
Barcellona-Inter 3-3, la semifinale di Champions in diretta
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 19:54
Incidente in A13, furgone tampona autocisterna: un morto e autostrada in tilt
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 19:52
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti