"Sono trascorsi appena 10 giorni dall'incontro a tre di Chisinau, quando Giorgia Meloni, Ursula von der Leyen e Mark Rutte hanno discusso sulla possibilità di una visita per domenica 11 giugno a Tunisi: il traguardo è stato raggiunto in tempi ristrettissimi: 1 giugno incontro a Chisinau, 2 giugno telefonata di Meloni a Saied, il 6 giugno visita di Meloni. Molto rilevante è la dichiarazione congiunta che contiene impegni importanti perché delineano un'azione sia dell'Unione Europea che della Tunisia. È un altro segnale positivo del ruolo che viene riconosciuto all'Italia". Èquanto rilevano fonti diplomatiche, dopo la missione a Tunisi.
Le parole della Meloni: "Sono passati appena 5 giorni dal mio viaggio in Tunisia, siamo già riusciti a ottenere un importante risultato oggi, e davvero voglio ringraziare tutti. Il risultato di oggi è anche frutto del lavoro diplomatico fatto dal Governo italiano, chiaramente ne sono lieta.
Siamo molto contenti di questa Dichiarazione congiunta firmata tra Unione europea e Tunisia: è un primo passo importante verso la creazione di un vero e proprio partenariato con l'Unione europea che possa affrontare in maniera integrata tanto la crisi migratoria quanto il tema dello sviluppo per entrambe le sponde del Mediterraneo.
Abbiamo un’importante finestra di opportunità da qui alla fine del mese, quando si svolgerà il Consiglio europeo: vogliamo continuare a lavorare tutti sodo per arrivare in quella data con un memorandum già siglato tra Unione europea e Tunisia. A seguito di questo, Roma e l'Italia saranno pronte a organizzare la Conferenza internazionale sulla migrazione e lo sviluppo, della quale abbiamo parlato con il Presidente Saied, che è un’ulteriore tappa di questo percorso.
Chiaramente questo lavoro è anche propedeutico per riuscire a fare passi avanti nell’importante accordo tra la Tunisia e il Fondo Monetario Internazionale".
Fonte: Rai News
Fonte Immagine: GOVERNO
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Sparta Praga-Inter 0-1: Lautaro Martinez avvicina gli ottavi
Pubblicata il 23-01-2025 alle ore 00:25
Trump e migranti, giro di vite: soldati al confine col Messico
Pubblicata il 23-01-2025 alle ore 00:01
Incendi California, fiamme a nord di Los Angeles: 19mila evacuati
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 23:16
Milan-Girona 1-0: Leao fa volare Conceicao in classifica
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 23:06
Ucraina-Russia, Trump vuole la pace in 100 giorni: la missione impossibile di Kellogg
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 22:37
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti