Il meteo in Italia da oggi e domani si divide in due. Arriva la pioggia al Nord con rischio di temporali e grandine, qualche rovescio al Centro. Al Sud ancora sole e caldo, con condizioni tipiche dell'estate e con la prospettiva di un weekend rovente da Roma in giù.
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma infatti che tutto questo calore, accumulato in 12 giorni di caldo africano, potrebbe scatenare piogge forti e temporali. Non sono escluse anche locali grandinate con l’ingresso dalla Francia di infiltrazioni atlantiche molto instabili.
Nella giornata di giovedì 14 settembre i rovesci, a tratti 'equatoriali', si espanderanno a macchia di leopardo su gran parte della Pianura Padana, specie nel pomeriggio, e raggiungeranno anche Liguria di Levante ed Alta Toscana. Il quadro generale sarà ricco di altri ingredienti: nonostante i frequenti temporali, il sole sarà ancora prevalente al Centro-Nord con un calo delle temperature non irreversibile; il termometro infatti scenderà di 4-5 gradi, ma all'orizzonte non si esclude un nuovo rialzo; al Sud il caldo africano porterà invece ancora picchi di 35 gradi, specie in Sicilia.
Avvicinandoci al weekend, la situazione rimarrà simile, quindi soleggiata, meno calda e con qualche temporale specie al Centro-Nord; attenzione però alla previsione per sabato mattina quando un nucleo di pioggia forte è previsto avanzare dal Golfo del Leone verso Liguria, Toscana e Lazio: questo flusso molto umido nei bassi strati potrebbe portare nubifragi sulla zona suddetta, anche a causa del mare molto caldo per il periodo.
In un meteo che non ci annoia mai, da domenica potrebbe di contro tornare una fase anticiclonica calda ed africana ovunque, con picchi di 39°C attesi ad Oristano, 36°C in Sicilia, 34-35 in Puglia, fino a 33 anche in Umbria e Lazio: come dire il clima equatoriale potrebbe caratterizzare l’Italia per un altro lunghissimo periodo.
Fonte: iLMeteo.it
Fonte Immagine: Freepik
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Dl Infrazioni, Confindustria Nautica: accolte richieste su concessioni porti turistici
Pubblicata il 08-11-2024 alle ore 13:10
Hummels-Roma, addio vicino. E i tifosi della Juve lo vogliono a Torino
Pubblicata il 08-11-2024 alle ore 13:09
Ajax-Maccabi, il tifoso israeliano: "Gruppi colpivano ebrei al grido di 'Palestina libera'"
Pubblicata il 08-11-2024 alle ore 13:04
Scimmie in fuga dal laboratorio di ricerca, in Usa è caccia a 43 macachi rhesus
Pubblicata il 08-11-2024 alle ore 13:00
'Io Ema e tu', la piazza virtuale per conoscere i tumori del sangue
Pubblicata il 08-11-2024 alle ore 12:47
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti