Un dolce che inaugura le festività natalizie è la "Cuccìa". La sua bontà si può gustare il 13 dicembre, il giorno di Santa Lucia.
La storia narra che la città di Siracusa fu colpita da una grave carestia nel 1646, durante la dominazione spagnola. Ma il 13 dicembre di quell’anno, una nave carica di frumento giunta in porto fu ritenuta un miracolo e da quel momento alla devozione per Santa Lucia è stato associato l'uso del mangiare cuccia ogni 13 dicembre.
Il nome "cuccìa" deriva dal sostantivo "cocciu", chicco, o dal verbo "cucciari", cioè mangiare un chicco alla volta. La tradizione vuole che questo dolce sia ripartito a familiari ed amici.
Gli ingredienti base sono:
500 Grammi di frumento tenero
120 Grammi di amido
1 Litro di latte
300 Grammi di Zucchero
1 Chilogrammo di ricotta fresca
50 Grammi di zuccata
200 Grammi di cioccolato fondente amaro
1 vasetto ciliegie sciroppate
mezza bustina di vaniglia e il sale.
La preparazione:
Il frumento va messo a bagno per tre giorni ed occorre cambiare l'acqua spesso.
Il giorno prima della preparazione della cuccia, scolate il frumento e lo mettete in abbondante acqua leggermente salata facendolo cuocere a fuoco molto lento per sei/otto ore. Quando è cotto lasciatelo riposare nel tegame per una notte. Il mattino seguente scolatelo bene e versatelo in una zuppiera.
Cuocete a fuoco basso la crema di ricotta e lo zucchero, non appena affiora un lieve bollore, spegnete e fate raffreddare il composto. Dopo aggiungete la cioccolata a pezzetti, la vaniglia e la zuccata tagliata a pezzetti. Otterrete una crema nella quale andrete ad aggiungere il frumento. Guarnite con delle ciliege sciroppate.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Barcellona-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 06:54
Ucraina, Russia: "Tregua è per avvio colloqui con Kiev". Ma Trump "sta perdendo la pazienza"
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 00:03
Conclave, Burke e Dolan: l'ombra di Trump sulla scelta del nuovo Papa?
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 00:02
Marcell Jacobs a Belve: "Chi parla di doping mi dà fastidio"
Pubblicata il 29-04-2025 alle ore 23:47
Champions, Arsenal-Psg 0-1: Dembelé e Donnarumma decidono la semifinale d'andata
Pubblicata il 29-04-2025 alle ore 23:08
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti