Russia e Bielorussia restano escluse dalle competizioni sportive internazionali, ma gli atleti delle due federazioni potranno tornare a gareggiare a ti tolo individuale. Lo ha deciso il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (Cio), Thomas Bach, nella riunione dell'esecutivo tenuta a Losanna.
Bach ha aggiunto però che per quanto riguarda la partecipazione degli atleti con passaporto di Mosca o Minsk alle Olimpiadi estive di Parigi 2024 e invernali di Milano-Cortina 2026 sarà presa "una decisione al momento appropriato".
Il Comitato olimpico russo considera "inaccettabili" le condizioni annunciate dal Cio che ha riammesso gli atleti russi a titolo individuale alle competizioni internazionali, ma senza poter gareggiare sotto la bandiera del loro Paese. Così il presidente Pozdnyakov.
L'Ucraina si è detta soddisfatta del rinvio della decisione del Comitato olimpico internazionale sulla eventuale partecipazione di atleti russi e bielorussi ai giochi olimpici di parigi 2024. "Siamo riusciti a far rinviare la decisione sull'integrazione di russi e bielorussi alle olimpiadi del 2024", ha dichiarato su Facebook il ministro dello sport ucraino, Vadym Gutzait, precisando di lavorare affinché nessun atleta russo "patriottico" "possa entrare nelle arene sportive internazionali".
Il Cio ha invece deciso che gli atleti russi e bielorussi potranno partecipare alle altre competizioni internazionali ma solo a titolo individuale.
Fonte: Televideo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
1 maggio, Confsal: "A Napoli per 'Le sfide del lavoro'"
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 14:46
Berrettini, obiettivo Internazionali d'Italia: "Farò di tutto per esserci"
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 14:04
Nainggolan e l'arresto: "Avevo debiti di gioco, ho chiesto soldi a un boss"
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 14:04
Lavoro, Meloni: "Altri 650 milioni per sicurezza". L'8 maggio incontro con sindacati
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 13:50
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti