Si celebra oggi la "Giornata della Memoria", istituita dal Parlamento italiano nel luglio del 2000 per aderire alla commemorazione del 27 gennaio come giornata in ricordo delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
Il testo dell'articolo 1 della legge definisce così le finalità del Giorno della Memoria: "La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati."
Questa ricorrenza viene celebrata proprio il 27 gennaio perchè nello stesso giorno del 1945 le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono al campo di concentramento di Auschwitz, liberando i pochi superstiti che ormai si trovavano al suo interno.
Con il termine Shoah si vuole indicare proprio lo sterminio del popolo ebraico e di tutte le categorie che vennero opresse, perseguitate e uccise. Ogni anno in questa giorntata in molti paesi vengono organizzate commemorazioni in ricordo di quel terriible e inconcepibile sterminio, che ancora oggi viene definito come uno "degli errori più grandi della storia". Errore che costò la vita a milioni di persone e bambini innocenti. L'importanza di ricordare di anno in anno è fondamentale per risvegliare le coscienze, per richiamare alla mente l'orrore ed evitare che simili barbarie vengano mai più ripeute.
In tutte le città italiane saranno celebrate cerimonie e saranno prese iniziative in occasione della Giornata. - See more at: https://www.palermomania.it/news.php?id=35072#sthash.BejsW4Eq.dpuf
In tutte le città italiane saranno celebrate cerimonie e saranno prese iniziative in occasione della Giornata. - See more at: https://www.palermomania.it/news.php?id=35072#sthash.BejsW4Eq.dpuf