La Bottega del Pizzo, un grande successo al Teatro Crystal di Palermo

Pubblicata il: 12/11/2014 - 07:37
|

Si possono toccare temi scottanti come mafia e pizzo facendo show e,  nel contempo, trasformando la rabbia in positiva emozione? La risposta è si, e risiede nello spettacolo  “La bottega del Pizzo” opera teatrale scritta e diretta da Anna Mauro, poliedrica e fantasiosa regista e scrittrice di rappresentazioni teatrali e non solo. La regia della Mauro incalza ed emoziona fino alla fine dello spettacolo lasciando nel pubblico una grande soddisfazione. La magnifica compagnia teatrale “Radici di Sole” ha fatto il resto con un cast di attori eccezionali che hanno dato vita alla più vera sicilianità.
Il racconto si dipana nella storia di una famiglia che vive la quotidianità fra difficoltà soprattutto economiche in un popolare quartiere palermitano, Ballarò, tanto che finisce nelle grinfie dell’ufficiale giudiziario che deve pignorare nonsicapiscebenecosa, dato che non c’è quasi nulla di appetibile e pignorabile. Pagare le bollette è diventato un dramma, un’impresa impossibile. Tuttavia una risorsa c’è, sono i pizzi di nonna Bettina, un corredo un po’ antiquato per la moderna e acculturata nipote Natascia, ma ancora in auge per chi apprezza i copriletto in sfilato '500 siciliano, i centrini e le tovaglie interamente impreziosite da ricami,  così come gli abiti da sposa in trine e merletti. Si dà vita ad una piccola bottega familiare dove comanda per la prima volta la nonna Bettina,  che di fatto altro non è che la messa in vendita del corredo della nipote, insieme alla collaborazione di operose vicine di casa che portano materiale da esporre e se capita da vendere. Ma un’intervista televisiva promozionale richiama l’attenzione della mafia che subito fiuta l’affare e si presenta per chiedere il pizzo ai pizzi di nonna Bettina. Dopo un’esilarante gag di gioco di parole, tra pizzo e pizzi, nonna Bettina trova il coraggio di ribellarsi e di mandare la mafia a quel paese con espressioni colorite che infiammano subito l’animo del pubblico. Nonna Bettina incarna in tutto e per tutto la vox populi e libera l'intera famiglia dall'oppressione del pizzo.  E' con la musica  “I Cento passi”,  evocatrice della storia di Peppino Impastato, che si sugella la sconfitta morale della mafia.  Il pubblico partecipa e applaude con palpabili sentimenti di gioia e liberazione. E il messaggio educativo, della simpatica ed originale trama di Anna Mauro, è passato perfino dinanzi ad una famiglia ignorante e timorata dalla cultura mafiosa, e ad una ristretta società di semianalfabeti.
Spaccato di pura poesia, sinceri complimenti all’autrice, è l’amore fra Filippo e la moglie assente per vent’anni. Al suo arrivo, richiamata anch’essa dallo spot televisivo, si assiste all’esplosione di un soffocato sentimento, descritto, di fatto, con esigue parole ma con fine gestualità.  Intensa è  l’interpretazione e la mimica dei due attori protagonisti, tale da lasciare spazio a più ampia immaginazione. E tutti gli altri? Semplicemente fantastici e divertenti. Complimenti a Simonetta Genova, la cugina Gioacchina in cerca d’amore, una parente che ogni famiglia ha sempre a corredo. Davide Ruggiano, Vladimiro, l’elegante violinista, il nipote preferito della nonna, ma anche figlio fedele nel ricordo di una madre quasi sconosciuta e forse inventata dagli sbiaditi tratti di una fotografia. E Fabiola Rigano? Oltre ad essere una bellissima e ribelle nipote, operatrice di call center, ha un nome, Natascia,  e un lavoro difficile da pronunciare, e per finire una madre che coltivava sogni effimeri e indegni di una donna della buona e onesta società. Natascia è di sicuro una grande interprete e la nipote che ogni nonna, eccetto nonna Bettina ovviamente, vorrebbe avere. Filippo, Vittorio Gottuso, figlio devoto e sposo mancato, ha realizzato un’interpretazione che, tra il serio e il faceto, ha dimostrato ampiamente la sofferenza emotiva di un matrimonio fallito, ma di un amore mai esaurito, nonostante le profonde e dichiarate ferite dell’anima. Nonna Bettina, Jenny Liotti, è stata semplicemente straordinaria nell’interpretazione di una nonnina piena di acciacchi, ma intrisa di passione e vitalità.  
Un pubblico emozionato e anche divertito ha salutato la compagnia teatrale “Radici di Sole” e la regista Anna Mauro con applausi e grande partecipazione fino all’ultimo sipario.

Marina De Luca

In scena: Jenny Liotti, Vittorio Gottuso, Fabiola Rigano, Davide Ruggiano, Sandra Zerilli, Francesco Italia, Silvana Sardina, Simonetta Genova, Santino Serio, Ambra Compagno, Ignazio Cusimano, Pippo Falcone, Matteo Badalamenti, Alberto Gottuso, Flavio Modica, Enzo Argo

Make-up:  Federica Cardella

Audio e luci: Giuseppe Vacca
 

Letto: 6203 volte

Leggi anche

recensione teatrale
''Il Barbone di Partanna'': una carezza teatrale sulle ferite dell'invisibilità
Presntazione libro
"Il Pianista dei Sogni" del musicista siciliano Joseph Lu
Teatro
'Figlia di un dio burlone' di Anna Mauro
teatro
Amore imperituro nel 'Tunnel dell'eternità' di Anna Mauro
anniversario morte
Anniversario morte Piero Juvara, sensibile artista
giorno dei morti
Halloween o Festa dei Morti?
terremoto 1968
A Poggioreale il tempo si è fermato al 1968
Poesie Juvara
Piero Juvara e le sue poesie

In Primo Piano

sindaco Lagalla
sindaco Lagalla
Caso DC, i consiglieri Amella, Miceli e Randazzo: ''Lagalla prigioniero dei giochi di potere''
fermate AMAT dismesse
fermate AMAT dismesse
AMAT rimuove le fermate dismesse della linea 1 del tram: intervento per decoro urbano e sicurezza
mobilità
mobilità
Limitazioni temporanee al traffico per i rilievi delle nuove linee tram: cantieri mobili tra via Libertà, Notarbartolo e viale Regione
mobilità
mobilità
Limitazioni al traffico in via Enzo Biagi e viale Strasburgo per lavori E-Distribuzione

La parola alla città

numero guasti dell'AMAP
numero guasti dell'AMAP
AMAP, il servizio guasti ''attivo 24 ore su 24'' solo sulla carta: la denuncia di Cittadini in Movimento
atti vandalici
atti vandalici
Vandalizzata la statua del Parco Piersanti Mattarella: ignoti imbrattano il monumento
illuminazione pubblica
illuminazione pubblica
Acqua dei Corsari al buio, Fratelli d'Italia si rivolge alla Procura: ''Un atto di responsabilità verso i cittadini''

Appuntamenti

musica
musica
''Solo per Lelio'': seconda anteprima con Mariá Portugal e Gabby Fluke-Mogul ai Cantieri Culturali
Teatro
Teatro
''La paura fa Cinquanta'': Gianpiero Perone porta al Cineteatro Colosseum di Palermo la comicità sul tempo che passa
Teatro
Teatro
''Cosmogonie. Variazioni sull'uomo'': il teatro come rinascita al Pagliarelli

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito