“La Stracchiola Franca show” è l’ultima opera teatrale della regista Anna Mauro, andata in scena il 22 agosto presso il teatro Zappalà di Palermo. Il teatro è emozione, passione, satira ma anche tragedia, ed è proprio in questa chiave ricca di ricerca ed energia che Anna Mauro ha saputo catturare gli scenari e le tragiche espressioni di questo indimenticabile periodo storico, con riferimento particolare alla Pandemia; e come i media si sono rivelati i protagonisti assoluti delle nostre scelte.
Sono proprio questi gli spaccati di vita messi in evidenza dagli eccezionali attori della compagnia teatrale “Radici di sole”, in un contenitore televisivo simulato guidato dalla grandissima Jenny Liotti. Ed è fra un’intervista e l’altra, di un talk show molto improvvisato, che nascono e muoiono le tragedie umane, contornate da momenti nostalgici tempestati dalla pubblicità, regina indiscussa che irrompe sempre nel momento clou.
Enfasi, rabbia, nostalgia, critica e satira sono gli elementi fondanti di questi due anni sofferti che sembrano perduti. Anni che tuttavia hanno mostrato le nostre fragilità, che hanno messo in luce le caratteristiche umane che investono qualsiasi ceto sociale.
Anna Mauro nella sua scrittura tagliente non trascura i più piccoli particolari. Sono quelle note tragiche o nostalgiche, ilari o tristi, che ancora oggi ci portiamo come un fardello pesante nel nostro quotidiano e che inducono alla riflessione il pubblico più attento. Ovviamente non poteva mancare l’invito a vaccinarsi per chi ancora non l’ha fatto.
Marina De Luca
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Musetti-De Minaur: orario, precedenti e dove vederla in tv
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 07:47
Cala Goloritzè in Sardegna eletta la spiaggia più bella del mondo
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 07:42
Barcellona-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 06:54
Ucraina, Russia: "Tregua è per avvio colloqui con Kiev". Ma Trump "sta perdendo la pazienza"
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 00:03
Conclave, Burke e Dolan: l'ombra di Trump sulla scelta del nuovo Papa?
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 00:02
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti