Mercoledì 13 luglio 2011 – ore 19,00 Villa Cortes – Verde Terrasi Viale Lazio - PALERMO
ABRIELE DENARO – Pianoforte
Gabriele Denaro e la sua musica senza parole... Tratteggia i confini di una musica capace di suscitare emozioni visive. E’ considerato un’anima musicale pura, un ispirato, con una spiccata raffinatezza e ricercatezza compositiva. La sua musica riesce sempre a trasformare le immagini in emozioni e le emozioni in immagini. Quelle melodie permettono a ognuno di noi di esserne rapiti e trasportati nei suoi mondi e nelle sue immagini!! Sono dolci, romantiche, passionali, melanconiche, con accenni di minimalismo e serialità. Un flusso comunicativo che riesce a ipnotizzare le platee. Musica che è stata definita dalla critica e dal pubblico MUSICA PER L’ANIMA e che si è fatta strada negli ambiti concertistici internazionali. Composizioni che non poche volte toccano temi sociali quali la disabilità, l’emancipazione, l’amore, la solitudine ecc.
Gabriele Denaro concertista internazionale. In veste di compositore e pianista si è esibito, su invito di importanti istituzioni musicali, in Italia, Francia, Spagna, Russia, Belgio, Lussemburgo, Romania, Bulgaria, Germania, Egitto. Ha composto, sin dal 1979, oltre 300 brani originali per pianoforte, ensemble, orchestre sinfoniche e formazioni cameristiche. Ha ricevuto riconoscimenti, editato composizioni, classificato a concorsi per colonne sonore, prodotto sei cd, collaborato con attori di chiara fama, registi, ballerini. Collabora attivamente su progetti in cui trovano espressione musica, poesia, immagini e danza.
Temi sociali e sociologia
Il Giardino del Tramonto - Senilità
Il Viaggio di Shada – Emancipazione e Immigrazione
Identità Smarrite – Solitudine ed Emarginazione
I Silenzi di un Addio – Sentimenti negati
Central Park – Oasi felice nel caos metropolitano
Il Mondo di Clara – disabilità infantile
Doppio gioco – Ambiguità e Dualità
Pianista, compositore, arrangiatore, direttore artistico, docente, ha curato più aspetti del fare musica, dalla composizione al pianismo, sfiorando una pluralità di generi e tematiche. Nel 1988 ha conseguito brillantemente il diploma di pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “ F. Torrefranca ” di Vibo Valentia col M° Eugenio Fels.
In veste di compositore e pianista si è esibito, su invito di importanti istituzioni musicali, in Italia, Francia, Spagna, Germania, Russia, Belgio, Lussemburgo, Romania, Bulgaria ed Egitto
Svolge intensa attività concertistica come solista, per due pianoforti, ensemble e orchestra da camera “Immagini Sonore Ensemble”, proponendo proprie composizioni pianistiche ed orchestrali molto apprezzate dal pubblico e dalla critica.
Ha composto, sin dal 1979, oltre trecento brani originali per pianoforte, pezzi d’insieme strumentali e musiche orchestrali per immagini (genere colonna sonora), eseguite da orchestre e formazioni cameristiche italiane e straniere. E’ stato direttore artistico del “Atelier Internazionale di Musica e Arte”, stagione concertistico–sinfonica città di Giarre – Riposto – Mascali (CT) e dalle “IX Stagioni Concertistiche Musicainsieme” di Riposto. E’ docente di pianoforte presso la Scuola Media Statale ad indirizzo ed è direttore artistico dell’omonima Associazione Musicale, organizzatrice di importanti stagioni concertistiche.
Con la sua Ensemble si è esibito a Bruxelles, Lussemburgo, Trento, Teramo, Brindisi, Napoli, Ortona, Percile e Catania ed numerose città siciliane, in occasione di stagioni concertistiche di rilievo nazionale ed internazionale.
Sotto la direzione del Maestri d’orchestra Ovidiu Dragan, Tiberiu Dragos Oprea, Bogdan Voda, Juan Pàmiers, Bojidar Bonev, Roman Matsov, Mihail Stefanescu, Florian-George Zamfir, Gaetano Colajanni, Orazio Baronello, Giampiero Piccolo, Erika Lo Giudice, Rosario Minuta e Silvano Frontalini, le Orchestre Filarmoniche di Stato di Satu-Mare, Ramnicu Vulcia, Bacau, Ploiesti e Craiova (Romania), Stara Zagora e Pazargjidzik (Bulgaria), Volgograd (Russia), Barcellona (Spagna), Lodz (Polonia - nella città di Parigi – Francia)), Pazardijk e Krarkov (Ucraina) e la “Immagini Sonore Ensemble” (Italia), hanno eseguito musiche per immagini composte ed orchestrate da G. Denaro. In tale occasione ha inciso quattro CD “live”, cui brani sono stati scelti anche per una trasmissione televisiva Stream New e per balletti coreografici al Teatro Massimo di Palermo e Mazara del Vallo (TP). Nel 2009 ha prodotto il quinto suo cd con raccolta composizioni per trio, pianoforte ed orchestra
Ha inoltre editato oltre 40 sue composizione presso la casa editrice “Schizzi Sonori”di Catania.
Nel 2003 ha ricevuto il “Premio alla Sicilianità”. Motivazione:…le cui sonorità originali riescono a trasmettere emozioni e suggestioni uniche!
Nel 2004 ha ricevuto il “Premio Akkuaria Web alla Cultura”
Nel 2005 si è classificato al primo posto, finalista del concorso internazionale “Musica alle Immagini”.
Nel 2009 ha ricevuto il premio Confcommercio – Riposto (CT)- Motivazione : “Premio note in ... arte – per la creatività musicale”.
Nel maggio 2011 è uscito il suo nuovo CD “L’ATTESA” per pianoforte e orchestra.
Ha altresì musicato cortometraggi presentati in concorsi internazionali
Prossima programmazione: concerti in Europa, Africa, America.
Attualmente la sua attività artistico - concertistica è seguita dall’agenzia “Gilgamesh Management”
PROGRAMMA
Giorgia
Doppio gioco
Il volo
L’estasi
I silenzi di un addio
Tempesta nel cuore
L’Attesa
Il mondo di Clara
Il viaggio di Shada
Petit bijou
Identità smarrite
Central Park
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Harris e Trump, via al dibattito tv con stretta di mano
Pubblicata il 11-09-2024 alle ore 03:07
Dave Grohl ancora papà di una bambina, ma la madre non è sua moglie
Pubblicata il 11-09-2024 alle ore 03:02
Autunno in arrivo, domani pioggia e temperature giù: il meteo
Pubblicata il 11-09-2024 alle ore 00:06
Harris e Trump, tutto pronto per il dibattito tv
Pubblicata il 11-09-2024 alle ore 00:02
Da Harrods le pesche di Fukushima in vendita a peso d'oro
Pubblicata il 10-09-2024 alle ore 23:48
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti