3° CANTADORIA FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

Pubblicata il: 04/04/2011 - 17:38
|

 

Carissimi Amici di PalermoMania.it eccomi nuovamente “in riga” a parlare di Musica, scusandomi con tutti voi per la lunga assenza. Avrei dovuto e potuto parlare dei due grandi Eventi musicali che hanno interessato l’opinione pubblica italiana, il Festival di Sanremo e Amici ma ho voluto fare sedimentare questi due importanti momenti artistici, visto che già tutte le testate giornalistiche hanno detto di tutto e di più, per poterne parlare a ragion veduta e soprattutto con più calma successivamente. Ma, per oggi voglio parlarvi di qualcosa che nasce proprio nella nostra terra di Sicilia: il Primo Cantadoria Festival della Canzone Italiana.
Il I° Cantadoria Festival della Canzone italiana, ha origine dall’incontro di Andrea Alessandro Faja, in arte Alexjo, poliedrico organizzatore siciliano dalle mille sfaccettature artistiche,  con un gruppo di importanti Manager e Organizzatori dei Grandi Festival Italiani, ai quali sottoponendo la sua idea ha ricevuto dagli stessi consenso nonchè l’incarico ufficiale di Coordinatore Artistico Regionale del Cantadoria Festival, evento che, con successo, è già alla sua terza edizione.
                                             
E' sicuramente un progetto molto ambizioso, che coinvolge la parte del festival dedicata ai Concorsi musicali. Esistono in Italia centinaia, forse migliaia di concorsi musicali che come primario obiettivo vogliono diventare un'importante vetrina per i tanti artisti ed autori musicali di cui il nostro paese è ricco. Ogni organizzazione riceve e ascolta moltissime canzoni, seleziona le migliori, e poi le promuove al meglio durante le proprie serate, nei teatri, nelle piazze, nel CD musicale del proprio evento, e soprattutto cercando di divulgarle al grande pubblico tramite le radio e le televisioni, che siano esse locali, regionali, interregionali o nazionali.  La speranza di tutti è che poi, fra i tanti artisti, si riesca a scovare i nuovi Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, con quel pizzico di presunzione di concorrere a far uscire il settore da questo momento sicuramente difficile, convinti che l'unica strada percorribile sia elevare la qualità del prodotto dando visibilità a coloro che maggiormente meritano.
E’ un tipo di Festival “a tappe”, cioè, si fa sì che da ogni regione italiana (anche attraverso più tappe in località diverse della stessa Regione) attraverso delle pubbliche selezioni canore, con tanto di giuria tecnica, possano distinguersi i giovani cantanti più talentuosi per poi “gareggiare” nella serata finalissima che per quest’anno 2011 si terrà in Emilia Romagna.
                              
Proprio ieri, domenica 3 aprile presso il Locale Manostalla di Carini si è svolto la tappa conclusiva della terza edizione 2010 e contemporaneamente si è dato il via alla quarta edizione del Cantadoria Festival 2011. In giuria oltre alle rappresentanze dell’Amministrazione del Comune di Carini, nel settore Beni Culturali e Organizzazione Spettacoli: ll Dott. Randazzo e il Dott. Passalacqua, il rappresentante dello Sponsor ufficiale della manifestazione Cierreemme Service partner Iperclub, nella persona della simpaticissima Rosa Maria Caruso, il giovane cantautore Andrea Gioè, nella veste di Direttore Artistico dell'Evento, e la “triade” puramente tecnica formata dal tenore, Daniele Lo Piccolo, Presidente dell' Associazione musicale "Gli Amanti della musica Lirica" di Carini, nonché docente di canto lirico, il contrabbassista jazz Giampiero La Malfa e da me, Agata De Luca, soprano, docente di canto e tecnica vocale. Una Commissione di giurati armoniosa e compatta, attenta e sensibile verso i 7 giovani cantanti che si sono esibiti tra contrastanti emozioni interiori, timidezze, paure e le cosìdette ansie da prestazione, ma che hanno dato “voce” alla loro passione per il canto con grande sentimento e capacità. La presenza di Radio Carini Web che ha trasmesso in diretta l’evento, ha dato quel “quid” in più facendo registrare un indice di ascolto alto in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti d’America, dove da sempre la Musica italiana è apprezzata e seguita e nei Paesi dell’Europa dell’Est, oltre che naturalmente nel nostro territorio nazionale.
       
La manifestazione è stata simpaticamente condotta da Alexjo e Rosalia Aiello. I 7 giovani cantanti finalisti che si sono esibiti per l’edizione 2010 sono: Federica Cinà, Serena Costanzo e Giorgia Alioto di Sant’Agata di Militello, Lucia Frisenda di Galati Mamertino, Floriana Floridia e Sabrina Bottalla di Palermo e Andrea Mannino di Carini. Le riprese video sono state eseguite da Kall Di Maggio, mentre la diretta web è stata curata da Roberto Di Bona e Roberto Damiata di radiocarini.com. Il service è stato offerto da Sonny Service dj.
La Manifestazione si è svolta in un’atmosfera molto armoniosa fra artisti, giuria e staff tecnico e alla fine la Giuria ha così votato:
   
il primo posto a Floriana Floridia,  il secondo posto a Giorgia Alioto  e il  Premio della Critica al giovanissimo Andrea Mannino.
 
Chiudo questo articolo dicendo che ho conosciuto Alessandro qualche tempo fa e mi ha colpito subito per la sua serietà professionale, per l’evidente correttezza in tutto ciò che fa e la per sua semplicità. Proprio per queste sue caratteristiche ho accettato di fare da Madrina a questo Evento musicale da lui ideato e promosso, con l’idea di far sì che i nostri talentuosi ragazzi siciliani possano avere una chance nel mondo della Musica italiana senza dover essere sottoposti ad alcun compromesso di qualsiasi genere (come, purtroppo, spesso si sente dire ed accade). Quindi una Manifestazione vocale “Pulita” che merita sicuramente un seguito con onori e laddove venissero anche glorie e soddisfazioni per chi impegna tempo, energia e tanto Amore per la Musica.

  Ricordo a tutti gli aspiranti cantanti che sono già aperte le iscrizioni per la 4° Edizione del Cantadoria Festival e che tutte le informazioni si possono attingere direttamente al sito ufficiale della Manifestazione:  www.cantadoria.it  

Un caro saluto a tutti gli amici di palermomania.it.                                                                                                        

 Agata De Luca 
Letto: 8855 volte

Leggi anche

Donizetti Opera 2025
''Caterina Cornaro'' incanta al Donizetti Opera Festival 2025: successo per l'ultima grande opera italiana di Donizetti
opera
Donizetti Opera 2025: grande successo per ''Il Furioso nell'Isola di S. Domingo'' a Bergamo
Donizetti Opera 2025
''Il Campanello'' e ''Deux Hommes et une Femme'': il Donizetti Opera 2025 porta a Bergamo opere dimenticate con nuova vita
opera
Francesca da Rimini al Teatro Regio di Torino: una prima intensa e coinvolgente
opera lirica
La Traviata emoziona il Teatro Coccia: regia di Giorgio Pasotti e un cast di grande intensità
Stresa Festival 2025
Standing ovation per la London Symphony al concerto di chiusura dello Stresa Festival 2025
opera
Don Giovanni allo Stresa festival 2025: la regia di Gianmaria Aliverta conquista con semplicità e innovazione
interviste
Intervista a Simone Rubino: ''La musica nasce dalla ricerca delle radici comuni tra le discipline''

In Primo Piano

Piano razionamento idrico
Piano razionamento idrico
Acqua a Palermo, Giaconia: ''Piano di razionamento insufficiente, servono chiarezza e trasparenza dall'Amministrazione''
caro voli
caro voli
ANAFePC denuncia il caro voli: tariffe proibitive penalizzano i siciliani durante le festività
Porticciolo della Bandita
Porticciolo della Bandita
Porticciolo della Bandita: Terrani annuncia il via libera ai lavori per la rinascita della Costa Sud
Ciclovie via Roma
Ciclovie via Roma
Ciclovie di via Roma, la Consulta della Bicicletta critica il Comune: ''Esclusi dal progetto, servono tempi certi''

La parola alla città

Amianto abbandonato
Amianto abbandonato
Amianto ancora abbandonato davanti alla Camera Mortuaria dell'Asp: dopo la segnalazione del lettore nessun intervento
rifiuti
rifiuti
Rifiuti e incuria in via Maggiore Perni: l'appello dei Comitati Civici per un intervento immediato
riparata buca pericolosa
riparata buca pericolosa
Palermo, riparata la buca pericolosa in via Ammiraglio Persano: soddisfazione dei consiglieri Zacco e Benincasa

Appuntamenti

arte
arte
Palermo celebra l'arte e la femminilità con il vernissage ''La Sposa'' di Maria Felice Vadalà
mostra regalo fatto a mano
mostra regalo fatto a mano
''Magico Natale'' ai Cantieri Culturali alla Zisa: tre giornate di artigianato e design
Teatro
Teatro
Massimo Ghini porta in scena Il vedovo: al Teatro Golden di Palermo il ritorno di una commedia cult

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito