Stresa Festival

Stresa Festival 2024 - Rifrazioni Sonore di Giovanni Sollima - Villa Bryner Lesa 3 settembre Giovanni Sollima

La Musica sull'acqua, Wasser Musik, risale al 1700 quando Georg Ffriesdrich Handel compose tre Suite da suonare su una chiatta sul Tamigi per re Giorgio I, il quale le ascoltava da una vicina chiatta con i suoi ospiti illustri.
|
Pubblicata il: 04/09/2024 - 18:04
|

Sinceramente mi è difficile trasferire con uno scritto, le emozioni e le atmosfere più che magiche offerte da questa iniziativa spettacolare e di grande prestigio.  Non vedo alternative, per introdurre il mio commento a quello di pubblicare integralmente il racconto che ne fa lo Stresa Festival : “«In gergo marinaresco si dice che quando una barca è perfetta sembra un violino, e io ho pensato: perché non farla suonare davvero?». Queste sono le parole di Emanuele (Aldo) Battaglia, medico appassionato di barche in legno, geniale ideatore e costruttore della barcassa. Alcuni lo consideravano un folle, altri un genio, ma tra plausi e critiche la sua creatura ha preso forma, anche grazie agli incoraggiamenti di Mario Brunello e Giovanni Sollima che hanno creduto da subito nel progetto. Ispirata all’ottobasso – una sorta di enorme contrabbasso a tre corde alto quasi 4 metri – la barcassa è una barca a tutti gli effetti (una nassarola), ma presenta una particolarità unica: dotata di una tavola armonica e di tre corde in acciaio, è uno strumento musicale. Così prende forma l’emozione di un’opera visionaria mai sperimentata prima: il suono, sapientemente modellato dalle dita degli artisti, si propaga dai legni all’acqua e da questa allo spettatore, in uno scambio di suggestioni sonore.
Per l’occasione, Giovanni Sollima ha scritto una composizione per barcassa e violoncello che eseguirà in prima assoluta, assieme a Mario Brunello, durante questo appuntamento di Stresa Festival”

Già da questa descrizione appare chiaro che ci si è trovati dinanzi ad un concerto spettacolare incorniciato dalle rifrazioni luminose sugli alberi e sulla barcassa, con al centro focale le rifrazioni sonore di violoncello e barcassa in particolare all’ultimo brano con Mario Brunello insieme all’ospite della Serata Giovanni Sollima.

Luci ed ombre hanno avvolto e suggestionato gli spettatori emozionati e gioiosi con le ballate e le ‘sinfonie’ al violoncello sovente rock di Sollima, non nuovo a sperimentazioni e confronti arditi. Nella serata sulla spiaggia all’interno del parco di Villa Bryner, il sogno è rimasto sogno, ad evocare atmosfere e trasporti eterei.

Dei brani interpretati, alcuni sono dello stesso Sollima con ritmi decisi e sonorità ricercate, con delle presentazioni in prima assoluta e di grande fascino..

Per quanto mi consta e per sorridere un po',  gli unici suoni che sappiamo partire dalle imbarcazioni sono abitualmente le sirene o i segnali per le nebbie e difficoltà varie, mentre in questo caso con un’amplificazione apprezzata al punto da sembrare ‘al naturale’ e con una scenografia naturale avvolgente e spettacolare, abbiamo avuto la possibilità di vivere atmosfere ed assaporarle nella loro interezza! Dalla barca sull’acqua si si sono espansi i suoni virtuosisticamente creati da Sollima che ha costretto gli spettatori a verificare quanti strumento c’erano sulla barcassa, per convincersi che tali suoni provenivano da un violoncello solo, salvo all’ultimo  brano quando la barcassa è diventata uno strumento musicale.

La proposta è della sezione Classic Young del festival e come in altre serate si è conclusa con un momento diVino che in questa location è apparsa più che mai elegante e conviviale!

Un plauso a chi ha avuto l’idea, realizzata, a chi ha spronato ed a tutti i realizzatori della serata che resterà a lungo nella memoria!

La Musica vince sempre.

Renzo Bellardone

 

 

Informazioni sullo streaming offerte da JustWatch
Letto: 11704 volte

Leggi anche

Donizetti Opera 2025
''Caterina Cornaro'' incanta al Donizetti Opera Festival 2025: successo per l'ultima grande opera italiana di Donizetti
opera
Donizetti Opera 2025: grande successo per ''Il Furioso nell'Isola di S. Domingo'' a Bergamo
Donizetti Opera 2025
''Il Campanello'' e ''Deux Hommes et une Femme'': il Donizetti Opera 2025 porta a Bergamo opere dimenticate con nuova vita
opera
Francesca da Rimini al Teatro Regio di Torino: una prima intensa e coinvolgente
opera lirica
La Traviata emoziona il Teatro Coccia: regia di Giorgio Pasotti e un cast di grande intensità
Stresa Festival 2025
Standing ovation per la London Symphony al concerto di chiusura dello Stresa Festival 2025
opera
Don Giovanni allo Stresa festival 2025: la regia di Gianmaria Aliverta conquista con semplicità e innovazione
interviste
Intervista a Simone Rubino: ''La musica nasce dalla ricerca delle radici comuni tra le discipline''

In Primo Piano

acque dell'Oreto
acque dell'Oreto
Amap, via libera alle acque dell'Oreto: 100 litri al secondo nella rete idrica di Palermo
Piano comunale per minori e giovani
Piano comunale per minori e giovani
Politiche per minori e giovani, avviato il tavolo tra Comune e Stati Generali
buche
buche
Buche nelle strade di Palermo, Federico: ''Il sistema delle segnalazioni non funziona''
VII Commissione-Amap
VII Commissione-Amap
Rapporti istituzionali VII Commissione e Amap, Terrani: ''Atteggiamento irrispettoso da parte dell'amministratore unico''

La parola alla città

buche
buche
Buche nelle strade di Palermo, Federico: ''Il sistema delle segnalazioni non funziona''
illuminazione pubblica
illuminazione pubblica
Via Santocanale a Palermo: quasi tre mesi senza lampioni, cittadini sollecitano nuovamente l'intervento
buche
buche
Buca pericolosa in via Mongerbino: segnalazione dei Comitati Civici Palermo

Appuntamenti

concerti
concerti
Beethoven, Schubert e Brahms: il Trio Hèrmes in concerto agli Amici della Musica
Carnevale
Carnevale
Carnival Market, via Magliocco diventa un villaggio urbano del Carnevale
concerti
concerti
Jazz Up Close a Palermo: Manfredi Caputo Trio e Florinda Piticchio Trio in concerti intimi

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito