Giunge alla sua seconda edizione il “Festival delle Musiche” di Marineo che si terrà dal 26 al 30 agosto, con un’anticipazione l’11 agosto, nel paese in provincia di Palermo, con una selezione musicale che spazierà dalla musica classica, al jazz, al pop al rock, alla musica etnica e alla musica d’autore, per la direzione artistica di Angelo Butera.
“Questo festival vuole essere una rassegna dedicata ad ogni tipo di musica - spiega il direttore artistico Angelo Butera - dalla classica al pop, al jazz, alla musica cantautoriale, al rock. Un festival che abbraccia tutti i generi musicali a Marineo, in una location magica, ai piedi del Castello”.
La rassegna sarà anticipata, l’11 agosto, in piazza Castello, alle 21.30, da una preview che vedrà protagonista la “Skillie Charles Orchestra” fondata da Carlo Schilleci. Il repertorio della band, nata nel 2004, prende spunto dalle radici della musica dei neri afroamericani, con riferimento ai grandi maestri del soul e del R'n'B anni '60 e '70 quali Ray Charles, Sam Cooke, Otis Redding, Marvin Gaye, Etta James, Aretha Franklin.
Il festival delle musiche riprenderà il 26 agosto, con altri quattro appuntamenti, in piazza Castello, alle 21.30, il primo con “La Notte dei Fiati” una serata nella quale Orazio Maugeri (clarinetto), Rita Collura (sax), Gianni Gebbia (sax) e Giacomo Tantillo (tromba), si esibiranno in una scaletta che sarà un omaggio ai grandi musicisti di tutti i tempi. La ritmica sarà formata dal Paolo Vicari alla batteria Giuseppe Vasapolli al pianoforte e Gabrio Bevilacqua al contrabbasso.
Il 27 agosto invece è in programma con il progetto “Pura Bellezza” che vede Linda Armetta alla voce, Rita Collura al flauto, Gianni La Rosa al basso e Fausto Riccobono alla batteria. Il gruppo propone un panorama molto vario della cultura brasiliana spaziando dalla bossa nova al latin jazz, dal frevo al samba e dal bajao al maracatù.
Il 28 agosto sarà la volta di Karina e Walter Ricci con “Italian evergreen”. Karima e Walter Ricci daranno vita ad un omaggio alla grande musica italiana prodotta a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, canzoni rimaste nella storia, evergreen appunto, che hanno segnato intere generazioni rimanendo sempre attuali. Da “Quando quando quando” a “Dio come ti amo”, “Oh che sarà”, “Una notte a Napoli” e molte altri capolavori della musica italiana.
Il 29 agosto sul palco del Marineo Festival delle Musiche saliranno due grandi musicisti di blues Umberto Porcaro e Alessandra Salerno.
Il 30 agosto, invece, la rassegna si concluderà con la Piccola Orchestra Nick La Rocca diretta dal maestro Antonio Zarcone. L’orchestra ripercorrerà la storia del jazz dalle origini di New Orleans con le dixieland di Nick La Rocca sino ai nostri giorni con Frank Sinatra. Ospiti dell’orchestra Pamela Barone e Tony Piscopo due tra le più belle voci che la Sicilia vanti.
In occasione della serata di chiusura della rassegna verrà consegnato il Premio Festival della Musica Città di Marineo a Marco Betta, sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo. Nella precedente edizione del festival, invece, il premio è andato alla cantante Daria Biancardi.
“In occasione di questa edizione del festival si rende omaggio ad un importante e prestigioso compositore dei nostri tempi, Marco Betta - afferma il sindaco di Marineo, Francesco Ribaudo - Betta, oltre alla sua carriera da compositore, per la quale è noto, sta dimostrando anche grandi capacità nella gestione della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, di cui è sovrintendente”.
Ingresso gratuito
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
M5S, diffida Grillo a Conte: "Nessun confronto su nome, simbolo e 2 mandati"
Pubblicata il 16-09-2024 alle ore 19:54
Mangia biscotti ma dentro c'è un topo morto: ricoverata sotto choc
Pubblicata il 16-09-2024 alle ore 19:34
'Emily in Paris 5' si farà: confermato il rinnovo della serie Netflix
Pubblicata il 16-09-2024 alle ore 19:22
'Parthenope', anteprime a mezzanotte per il nuovo film di Paolo Sorrentino
Pubblicata il 16-09-2024 alle ore 19:06
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti