Verde pubblico

Palermo, Parco Uditore resta aperto con la cooperativa: Legacoop chiede risorse e impegni scritti alla Regione

Dopo l'incontro davanti ai cancelli di piazzale Einstein, confermata la gestione della cooperativa ed esclusa l'ipotesi di affidamento alla SAS. Filippo Parrino: ''Adesso è necessario che alle parole seguano impegni concreti''.
|
Pubblicata il: 27/10/2026 - 16:27
|
Legacoop Sicilia

Il Parco Uditore resta aperto e continuerà a essere gestito dalla cooperativa che da anni si occupa della cura dell'area verde. È questo l'esito dell'incontro che si è svolto davanti ai cancelli di piazzale Einstein, tra una delegazione della Regione Siciliana e i responsabili del parco.

Dopo la decisione di chiudere i cancelli, legata alle difficoltà economiche della cooperativa, il confronto con la Regione ha consentito di escludere l'ipotesi di un affidamento alla SAS e di mantenere l'attuale gestione.

La cooperativa ha quindi deciso di garantire la continuità dell'apertura, come segnale di fiducia nel dialogo avviato con l'amministrazione regionale e di responsabilità nei confronti dei cittadini che frequentano il parco.

Parco Uditore, Legacoop Sicilia: ''Servono impegni concreti''

A intervenire sull'esito dell'incontro è Filippo Parrino, presidente di Legacoop Sicilia, che esprime soddisfazione per l'apertura al confronto, ma richiama l'attenzione sulle difficoltà economiche ancora irrisolte.

«In questi giorni abbiamo seguito con grande attenzione l'evolversi della crisi della cooperativa Parco Uditore, che si è trovata ad affrontare gravi difficoltà senza ricevere gli aiuti economici che erano stati promessi da più parti dell'amministrazione regionale», dichiara.

Parrino auspica che il dialogo possa garantire maggiore serenità alla cooperativa e ai suoi lavoratori, favorendo una riorganizzazione del rapporto con la pubblica amministrazione.

«Adesso è necessario che alle parole seguano impegni concreti, definiti e messi per iscritto: servono risorse per affrontare le difficoltà immediate e una soluzione anche nella prossima legge finanziaria regionale», sottolinea il presidente di Legacoop Sicilia.

Risorse economiche e beni da consegnare, le questioni ancora aperte

Nonostante la decisione di mantenere aperto il parco, restano da risolvere alcuni problemi legati alla sostenibilità economica della gestione.

Tra le questioni principali figura la consegna dei beni che potrebbero consentire alla cooperativa di sviluppare ulteriori attività e generare entrate utili al mantenimento dell'area verde.

Nel frattempo, secondo Legacoop Sicilia, occorre individuare le risorse necessarie a coprire i costi di gestione e i mancati introiti, evitando che le difficoltà attuali compromettano il futuro del parco.

«Parco Uditore è un patrimonio della città e un'esperienza di partecipazione e rigenerazione urbana che merita di essere sostenuta», afferma Parrino.

La cooperativa conferma l'apertura del parco

La decisione di proseguire le attività rappresenta un primo risultato del confronto istituzionale, ma non risolve ancora le criticità economiche denunciate dai gestori.

Legacoop Sicilia rivolge infine un ringraziamento ai responsabili della cooperativa, alle lavoratrici e ai lavoratori, ai volontari e ai cittadini che hanno manifestato il proprio sostegno.

 

(La foto è della prima manifestazione contro la chiusura di Parco Uditore a marzo scors)

Letto: 790 volte
Fonte: Legacoop Sicilia

Leggi anche

Prevenzione sanitaria
Legionella a Palermo, vertice in Comune: Lagalla annuncia nuove linee guida per scuole, abitazioni e attività commerciali
Illuminazione pubblica
Palermo, 320 punti luce spenti tra Falsomiele e Brancaccio: danni più gravi del previsto alla cabina Santa Maria di Gesù
Nuovi servizi
Aeroporto di Palermo, inaugurati tre nuovi spazi: aprono AMORE, Planeta Wine Bar e Lounge Prima Vista
Finanziamenti regionali
Gangi, dalla Regione fondi per strade e chiese: interventi contro frane e degrado del patrimonio storico
Opere pubbliche
Gangi, inaugurati l'ascensore panoramico nel centro storico e il nuovo centro per l'infanzia da oltre un milione di euro
Verde urbano
Palermo, alberi abbattuti e verde pubblico: Penna (Verde Futuro) chiede a Verdidea dati sulle cure effettuate
Cambio d'orario
Torna l'ora solare, stanotte lancette indietro: si dormirà un'ora in più, ma cosa cambia davvero?
Sciame sismico
Terremoto a Palermo, non è finita: nuova scossa di magnitudo 5 nel Tirreno

In Primo Piano

Prevenzione sanitaria
Prevenzione sanitaria
Legionella a Palermo, vertice in Comune: Lagalla annuncia nuove linee guida per scuole, abitazioni e attività commerciali
Decoro urbano
Decoro urbano
Rifiuti e degrado a Porta Sant'Agata: Alongi risponde ai Comitati Civici Palermo e annuncia 100 fototrappole
Nuovi servizi
Nuovi servizi
Aeroporto di Palermo, inaugurati tre nuovi spazi: aprono AMORE, Planeta Wine Bar e Lounge Prima Vista
Sicurezza sul lavoro
Sicurezza sul lavoro
Infortuni sul lavoro in aumento a Palermo, 18 morti in otto mesi: chiesto un osservatorio in Prefettura

La parola alla città

Decoro urbano
Decoro urbano
Rifiuti e degrado a Porta Sant'Agata: Alongi risponde ai Comitati Civici Palermo e annuncia 100 fototrappole
Emergenza rifiuti
Emergenza rifiuti
Via Giovanni Verga invasa dai rifiuti: i Comitati Civici denunciano il degrado all'Albergheria
Sicurezza pedonale
Sicurezza pedonale
Marciapiede distrutto e palo abbattuto in via degli Schioppettieri: la denuncia dell'Associazione Comitati Civici Palermo

Appuntamenti

Teatro e danza
Teatro e danza
Palermo, ''The Forest'' al Teatro Biondo dal 31 ottobre: Cristiana Morganti e Claudio Tolcachir raccontano il tradimento
Teatro e famiglia
Teatro e famiglia
Palermo, ''E muriu 'u cani'' al Teatro Apparte: Giada Baiamonte in scena il 7 e 8 novembre
Teatro contemporaneo
Teatro contemporaneo
Palermo, Prima Onda Fest verso il gran finale: teatro contro la guerra, musica queer e spettacoli internazionali

Opinioni a confronto

manutenzione strade Palermo
Oltre la cronaca
dimissioni Schifani
prime Comunioni