Ieri sera a Palazzo dei Normanni di Palermo, si è tenuto il concerto dell'Arma per ricordare il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, a quarant'anni dalla sua uccisione, a Palermo, con la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente di scorta Domenico Russo.
La banda dei carabinieri era diretta dal maestro Massimo Martinelli. Gli ospiti hanno ascoltato I Vespri Siciliani di Giuseppe Verdi ma anche la Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, fino a Nino Rota, autore di celebri colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema. E poi, a sorpresa, l'Aida. In chiusura l'inno nazionale di Mameli.
L'evento è stato organizzato dalla Fondazione Federico Secondo, diretta da Patrizia Monterosso. In prima fila, tra gli altri, il sottosegretario alla Difesa, Giorgio Mulè, il Prefetto Giuseppe Forlani, il professor Nando Dalla Chiesa, il sindaco Roberto Lagalla, Comandante interregionale dei Carabinieri, Generale Riccardo Galletta, e i vertici regionali e provinciali di Carabinieri, Guardia di Finanza e Questura.
Oggi Palermo si stringe nel commosso ricordo del 40° anniversario dell'assassinio del Prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente Domenico Russo, vittime della strage del 3 settembre 1982.
Per rendergli omaggio, alla vigilia del quarantennale della strage, una targa è stata svelata nel cortile interno di Villa Whitaker, dove Dalla Chiesa aveva prestato servizio come Prefetto.
Fonte Immagine: Facebook Lagalla
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Caso Ramy, 6 carabinieri sotto la lente della procura: si indaga sui telefoni
Pubblicata il 10-12-2024 alle ore 18:39
Auto sempre più care, ecco il confronto con i prezzi del 2010
Pubblicata il 10-12-2024 alle ore 18:31
Pescara, falciata da auto davanti alla scuola: muore dopo una settimana studentessa 15enne
Pubblicata il 10-12-2024 alle ore 18:25
Milan, Fonseca: "Se non vinciamo con Stella Rossa, difficile arrivare tra le prime otto"
Pubblicata il 10-12-2024 alle ore 18:14
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pių letti