"Avvieremo un'iniziativa nei prossimi giorni per rafforzare o istituire presidi di polizia a partire dai plessi ospedalieri di maggiore importanza. Partiremo dalla Capitale e poi ci dedicheremo alle altre grandi città", spiega Matteo Piantedosi, ministro dell'Interno, annunciando iniziative dopo le recenti aggressioni contro gli operatori sanitari.
E sul tifo violento, anche alla luce degli scontri sulla A1: "Rafforzeremo le valutazioni anche in relazione ai rischi legati agli spostamenti delle varie tifoserie", sottolinea Matteo Piantedosi.
Parlando poi di gang giovanili, "occorre operare alla radice dei fenomeni, coinvolgendo anche le istituzioni titolari di più specifiche funzioni in materia di disagio. L'attività di contrasto non può basarsi esclusivamente sulla repressione". Il ministro affronta anche il tema della malamovida e annuncia "una pianificazione di controlli straordinari. La socializzazione non deve andare a discapito della quiete pubblica e della sicurezza".
E sull'immigrazione irregolare: "Si combatte fermando le partenze prima degli sbarchi. Sarò in Turchia e a seguire, con Tajani, andremo in Tunisia e in Libia. Vogliamo condividere con questi Paesi un'intensa cooperazione bilaterale e di sostegno operativo per fermare le partenze. Allo stesso tempo vogliamo garantire canali di ingresso regolari. La prima applicazione del nostro decreto ha fatto registrare da parte delle Ong un comportamento che si è uniformato alle regole. In questi giorni è diminuito il numero delle persone portate da queste organizzazioni senza che questo inficiasse la macchina dei salvataggi".
Fonte: TGCOM24
Fonte Immagine: Viminale
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Napoli, assalto alle spiagge: prima la folla, poi i rifiuti - Video
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 07:58
Libertà di stampa, classifica Reporters Sans Frontieres: Norvegia modello, Italia 49esima
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 07:46
Trump ci ricasca: "I signori di internet mi baciano il culo" - Video
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 07:25
Caldo nel weekend, poi cambia tutto: temporali e grandine in vista
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 06:53
Ucraina, guerra come videogame per soldati di Kiev: "Più colpisci, più fai punti"
Pubblicata il 02-05-2025 alle ore 06:43
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti