«A seguito del monitoraggio dell’Arpa, effettuato lo scorso 17 giugno, nel quale è stata riscontrata concentrazione di “Ostreopsis” (alga tossica), ho firmato un’ordinanza di divieto di balneazione lungo la costa di Sferracavallo, nel tratto di costa antistante al viale Florio (“scivoli” - WGS 84 – Lat. 38,1991°N – Long. 13,2716°E).
Entro una settimana, l’Arpa effettuerà nuove rilevazioni con l’auspicio che i livelli di concentrazione di alga tossica siano tornati sotto i limiti stabiliti per legge, in modo da revocare il divieto che in questo momento si rende necessario a tutela della salute delle persone.
Questo fenomeno, come esplicitato in ordinanza, dipende esclusivamente da fattori naturali indipendenti dalle attività di gestione del territorio e, tengo a sottolineare che i parametri microbiologici dei campionamenti effettuati dall’Asp appena pochi giorni fa rientravano nei limiti fissati dalla legge, a dimostrazione di come le misure adottate dal sindaco Lagalla e dall’Amministrazione, insieme alla Capitaneria di Porto, il Nopa della Polizia Municipale, l’Amap e l’Asp stiano dando gli effetti sperati contro l’inquinamento del mare di Sferracavallo, che ha caratterizzato gli ultimi anni.
Continueremo a seguire costantemente le attività di campionatura della costa, nella speranza di restituire la balneabilità il prima possibile».
Lo scrive in una nota stampa l’assessore all’Igiene e alla sanità Fabrizio Ferrandelli.
Fonte: Comune di Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Anna Falchi ha un malore in diretta, il video a 'I fatti vostri': cosa è successo
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 15:16
William e Kate, la scelta 'furba' di vestire coordinati: "Non solo un'esigenza estetica"
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 15:14
Fiere, l'esperto: "Nuovi consumatori di gioielli chiedono natura, autenticità e memoria"
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 15:11
Sinner, il neurologo Sorrentino: "Tremore alle mani? Ipotesi attacco di panico"
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 14:58
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti