E' durato circa un'ora un colloquio tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
L'incontro si è svolto nello studio alla Vetrata, dopo il Consiglio supremo della Difesa che si è tenuto al Quirinale. Secondo fonti del Colle, il colloquio è stato "cordiale, costruttivo e ad ampio raggio", si è discusso di tutti i temi dell'agenda di governo, quindi anche di giustizia, argomento che in questi giorni è stato oggetto di polemiche tra governo, maggioranza e opposizione.
Nel corso del Consiglio supremo della Difesa, il premier, "ha illustrato gli esiti del vertice Nato di Vilnius - si legge in una nota. -. Il Consiglio ha, successivamente, esaminato la situazione della guerra in Ucraina e ha ribadito la ferma condanna dell'aggressione operata dalla Federazione Russa e il sostegno all'Ucraina nella sua difesa contro l'invasore".
"Nell'attuale e nel futuro scenario internazionale, difesa e sicurezza devono essere considerati obiettivo comune per le istituzioni della Repubblica, sulla base di una strategia di sicurezza nazionale, predisposta dal governo e approvata dal Parlamento. L'Italia - aggiunge la nota - intende assumere una forte iniziativa per richiamare l'attenzione piena dell'Unione europea e della Nato sull'Africa per promuovere il consolidamento politico, sociale ed economico di quel Continente, senza il quale non è possibile garantire la sicurezza dell'Ue e quindi della Nato stessa".
Fonte: TGCOM24
Fonte Immagine: GOVERNO
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ucraina, Zelensky a Kim: "Facciamo accordo per prigionieri"
Pubblicata il 13-01-2025 alle ore 00:06
Trump e l'incontro con Putin, lavori in corso e richieste a Ucraina
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 23:28
Israele-Hamas, telefonata Biden-Netanyahu su ostaggi: "Serve tregua immediata"
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 23:00
Trento, altro bimbo intossicato dal formaggio a latte crudo
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 22:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti