«A Palermo, come in tante altre città d’Italia, ottenere il rilascio del passaporto è diventata una vera e propria impresa a causa delle lunghe attese. Solo per essere ricevuti allo sportello dove presentare istanza, ci vogliono anche cinque mesi dalla prenotazione, che si può fare solo accendendo tramite spid (identità digitali) nel “sito internet” della Polizia di Stato. Tempi di attesa che in molti casi non sono coerenti con richieste che rivestono carattere d’urgenza.
Un vero e proprio caos che non sta provocando solo danni seri al settore turistico, considerato che in molti casi il passaporto viene richiesto per ricongiungimenti familiari, per questioni di salute, di studio, per lavoro.
A tal proposito, il Consiglio comunale nel corso della seduta odierna ha approvato un ordine del giorno da me proposto, condiviso con le colleghe consigliere del mio stesso gruppo e sottoscritto da numerosi consiglieri e consigliere sia di maggioranza che di opposizione, tramite il quale si invita il sindaco ad attivare la necessaria interlocuzione istituzionale con i competenti rappresentanti locali dei Ministeri competenti, affinché possa essere garantita l’apertura quotidiana di almeno “uno sportello per le richieste con carattere d’urgenza", ubicato nel territorio comunale e nel quale si possa essere ricevuti senza la preventiva prenotazione». Lo dichiara Massimo Giaconia, capogruppo di Progetto Palermo.
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Concerto primo maggio, I Patagarri: "Palestina libera". Comunità ebraica: "Ignobile"
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 21:07
Concerto primo maggio, Carl Brave: "Appello di Cecchettin su testi canzoni è giusto"
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 20:01
Strage Monreale, caccia ai complici: si cerca un giovane alto con la barba
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 19:37
Perugia, ultraleggero cade su capannone: un morto e un ferito
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 19:29
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti