La nave San Marco della Marina militare, con 600 dei migranti trasferiti dall'hotspot di Lampedusa, e' arrivata alle 6.30 in rada di Porto Empedocle (Agrigento).
A piccoli gruppi, i migranti vengono trasbordati sulle motovedette che fanno la spola da molo Todaro.
Le persone vengono poi accompagnate nella nuova tensostruttura inaugurata a fine maggio scorso. Ultimate le operazioni la San Marco ripartirà per Lampedusa dove dovrà imbarcare altre 600 persone.
Al momento, all'hotspot sono presenti 1.183 ospiti, a fronte dei 350 posti disponibili.
"Ottobre 2020. A Palazzo Chigi presentai un dossier con il quale si evidenziavano tutte le carenze strutturali e sanitarie dell’HotSpot di Lampedusa e di altri centri presenti sul territorio siciliano. Lo Stato, ottenendo l’annullamento di una mia ordinanza, rivendicava la primaria competenza sulla materia dell’immigrazione. Dissi: bene, la eserciti". Così ieri ha scritto il Governatore della Sicilia, Nello Musumeci, su Facebook.
Luglio 2022. Sbarchi cresciuti a dismisura, condizioni igienico sanitarie sempre più precarie, la mattanza degli innocenti che cresce con l’aumento dei naufragi: il traffico di essere umani più violento di sempre. Sarebbe questa l’integrazione e la umanità di cui la sinistra si riempie la bocca? E l’Europa? Continua a girarsi dall’altro lato?
Ho detto e ribadisco che non è possibile fare pagare alla Sicilia e alle sue isole il peso di questo fallimento politico e umanitario. Lo Stato rivendica i suoi poteri? Bene, faccia qualcosa. Ma lo faccia subito".
Fonte: Ansa
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Maxi incendio a Malibu in California, migliaia gli evacuati
Pubblicata il 10-12-2024 alle ore 23:34
Atalanta-Real Madrid 2-3, Bellingham e Vinicius lanciano i Blancos
Pubblicata il 10-12-2024 alle ore 23:21
"Meloni la persona più potente d'Europa", Politico incorona la premier
Pubblicata il 10-12-2024 alle ore 22:29
Mammucari se ne va da Belve, scontro con Fagnani: "Non sono a mio agio"
Pubblicata il 10-12-2024 alle ore 22:05
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pių letti