Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, ha approvato, in esame definitivo, un regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi. Il testo tiene conto dei pareri espressi dalla Sezione consultiva per gli atti normativi del Consiglio di Stato e dalle competenti Commissioni parlamentari.
"Con il provvedimento approvato oggi - commenta il ministro Paolo Zangrillo - tracciamo la strada per un nuovo modo di selezionare il personale pubblico, imprimendo una decisiva accelerazione ai tempi di conclusione delle procedure e puntando su digitalizzazione e trasparenza. Un intervento che ci permette di affrontare le oltre 170mila assunzioni previste per il 2023 con maggiore forza, fiducia e consapevolezza di aver messo a sistema un meccanismo innovativo e all’avanguardia. La certezza dei tempi è un importante stimolo per i candidati, una garanzia per le amministrazioni".
Lo schema di decreto fissa il limite massimo di 6 mesi per la conclusione della procedura concorsuale. La pubblicazione dei bandi avviene attraverso il portale del reclutamento inPa e sul sito istituzionale dell’ente che bandisce il concorso. Particolare attenzione alla rappresentatività di genere, con l’obiettivo di eliminare qualunque forma di discriminazione. Previste tutele nei confronti delle donne in gravidanza o allattamento.
“Mettiamo a terra importanti passi sulla digitalizzazione dei nostri processi per una pubblica amministrazione attrattiva ed efficiente”, conclude il ministro Zangrillo.
Fonte: Adnkronos
Fonte Immagine: GOVERNO
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Fedez contro Chiara Ferragni: la nuova canzone è un attacco frontale
Pubblicata il 20-09-2024 alle ore 15:18
Ucraina, armi da India contro Russia? Nuova Delhi smentisce
Pubblicata il 20-09-2024 alle ore 15:00
WellWeek, oltre 500 iscritti al Forum Sostenibilità di Napoli
Pubblicata il 20-09-2024 alle ore 14:47
Papa Francesco invoca più tasse per i ricchi: "Dovrebbero fare di più"
Pubblicata il 20-09-2024 alle ore 14:46
As Roma, la lunga estate dei Friedkin: Everton, ipotesi cessione e caso De Rossi. E ora?
Pubblicata il 20-09-2024 alle ore 14:20
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti