"I ministri hanno raggiunto un accordo politico sulla riduzione della domanda di gas in vista del prossimo inverno". Lo annuncia, in un tweet, la presidenza ceca del semestre Ue dopo il Consiglio Affari Energia.
"L'annuncio di Gazprom", secondo cui l'afflusso di gas alla Germania attraverso il gasdotto Nord Stream 1 sarà ridotto ancora del 20%, "sottolinea ancora una volta che dobbiamo essere pronti per un possibile taglio delle forniture da parte della Russia", ha detto il commissario Ue all'Energia, Kadri Simson.
Il piano è stato quindi approvato, con la sola opposizione dell'Ungheria, con alcune importanti modifiche rispetto al testo originario: c'è anche il riferimento al tetto del prezzo ("price cap").
Entro l'inverno quasi indipendenti dalla Russia
"Entro l'inizio dell'inverno saremo quasi indipendenti dalle forniture russe" Lo ha detto il ministro per la Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, parlando del gas durante la sessione pubblica del Consiglio Affari Energia.
"Entro l'anno prossimo - ha aggiunto - la situazione sarà piuttosto sicura, senza grandi dipendenze da Mosca. Anzi, senza alcuna dipendenza dalla Russia".
Per l'Italia taglio del 7%
"Con i numeri e le regole stabilite a livello Ue, noi dovremmo risparmiare circa il 7% rispetto alla media annuale degli ultimi cinque anni". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, commentando l'intesa raggiunta tra i ministri europei sul piano Ue d'emergenza per il taglio del gas. "Quando abbiamo fatto il piano di differenziazione spostando i 30 miliardi di metri cubi russi su altri fornitori abbiamo già previsto un risparmio che è uguale o superiore a questo numero. Le nostre azioni sono già compatibili con questo piano, per cui ci riteniamo soddisfatti", ha sottolineato.
Fonte: TGCOM24
Fonte Immagine: Depositphotos
Ti potrebbe interessare?
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ucraina, Zelensky a Kim: "Facciamo accordo per prigionieri"
Pubblicata il 13-01-2025 alle ore 00:06
Trump e l'incontro con Putin, lavori in corso e richieste a Ucraina
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 23:28
Israele-Hamas, telefonata Biden-Netanyahu su ostaggi: "Serve tregua immediata"
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 23:00
Trento, altro bimbo intossicato dal formaggio a latte crudo
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 22:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti