"A causa del mancato rinnovo del contratto di servizio, l’azienda AMG Energia non sta effettuando i lavori di manutenzione ordinaria, lasciando al buio molte vie della sesta Circoscrizione di Palermo da settimane. Questa situazione è inaccettabile in una città dove marciapiedi e strade sono delle vere e proprie trappole, dal momento che sono dissestati. Via Viperano, via Sacra Famiglia, via Villa Barbera, tratti di via Cruillas, tratti di via Alcide De Gasperi, piazza Giovanni Paolo II e tante altre strade della sesta Circoscrizione sono colpite da questa problematica.
La mancanza di illuminazione pubblica rappresenta un grave pericolo per la sicurezza dei cittadini, in particolare per i pedoni e i ciclisti che si muovono a piedi e può favorire l’insorgere di attività criminali, aumentando il senso di insicurezza tra i residenti.
Chiediamo al sindaco Lagalla di intervenire tempestivamente per risolvere questa situazione. L’illuminazione pubblica dovrebbe essere una priorità per l’amministrazione comunale, in quanto rappresenta un servizio essenziale per la sicurezza dei cittadini".
Lo scrive in una nota stampa il consigliere della sesta Circoscrizione Giacomo Cuticchio.
La società, AMG Energia, interamente partecipata dal Comune di Palermo, smentisce quanto affermato dal consigliere della VI circoscrizione Giacomo Cuticchio.
Il personale della società è, al momento, in stato di agitazione per la vertenza legata al rinnovo del contratto di servizio ma questo ha comportato soltanto la sospensione delle attività accessorie svolte in regime di straordinario che non impattano in alcun modo sulla manutenzione ordinaria e sugli interventi relativi a situazioni urgenti e a tutela della pubblica incolumità, che vengono regolarmente effettuati e garantiti.
La dichiarazione del consigliere Cuticchio è frutto, purtroppo, di una fin troppo facile generalizzazione e di un’assoluta mancanza di verifica con la stessa AMG Energia dei fatti e dei problemi riscontrati.
Gli impianti di illuminazione delle vie Viperano, Sacra Famiglia, Villa Barbera, Alcide De Gasperi e di piazza Giovanni Paolo II sono al momento in funzione a punti luce alternati, laddove possibile, per un guasto che verosimilmente è stato causato dai lavori in corso nella zona per la riqualificazione dell’illuminazione (progetto Agenda Urbana) gestiti direttamente dal Comune e affidati ad imprese private, sui quali AMG Energia non ha alcuna competenza. Sono interventi che in altre zone della città hanno già provocato ripetuti guasti e danni di ingente entità, talora non ripristinabili, causati il più delle volte dall’incuria e dall’imperizia con cui i nuovi lavori vengono eseguiti. Lo stesso problema è stato riscontrato sugli impianti di via Cruillas e traverse, danneggiati dai lavori di rinnovo dell’illuminazione nell’ambito del progetto Agenda Urbana. Nella maggior parte dei casi, nonostante gli interventi di manutenzione eseguiti da AMG Energia e in programma (in zona Restivo-Ausonia) i vecchi impianti non sono più ripristinabili.
Fonte: Comune di Palermo
Ti potrebbe interessare?
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Ultim'ora by Adnkronos
Dl fiscale, ok del Cdm: da Ape sociale a Giubileo, cosa c'è nel decreto
Pubblicata il 16-10-2024 alle ore 06:51
Domani il summit Ue su Ucraina e Medio Oriente, conclusioni su migranti a rischio
Pubblicata il 16-10-2024 alle ore 06:51
Bonus neonati, lavoro, contributo banche: ecco le misure principali della Manovra
Pubblicata il 16-10-2024 alle ore 06:50
Six Kings Slam, al via torneo Dubai: quando gioca Sinner, calendario, dove vederlo in tv
Pubblicata il 16-10-2024 alle ore 00:44
Trump e i contatti con Putin, il 'no comment' del tycoon: "Ma se li avessi..."
Pubblicata il 16-10-2024 alle ore 00:42
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti