Dopo l''inaugurazione del nuovo pannello in ceramica dedicato alla vittoria di Merziario-Munari nella 56^ edizione (21 maggio 1972), a Collesano, vogliamo riprendere e ricordare il mito della Targa Florio insieme ai tanti appassionati, attraverso l'opera letteraria del Professore Giuseppe Pitrone: 'a Cursa.
Un romanzo ambientato nell'affascinante atmosfera della Targa Florio, 'a Cursa', appunto, la corsa per eccellenza.
Sono state necessarie 520 pagine all'autore per narrare le vicende appassionanti di un ragazzo, Giuseppe Villabate che, pungolato dalla passione dello zio, guarda con occhi estasiati i piloti, le macchine, i paesi delle Madonie, il pubblico di Floriopoli.
Un ragazzo che lotta, con passione e pervicacia, contro le tragedie famigliari, che rinuncia perfino all'amore della sua donna per realizzare il grande e unico sogno: diventare pilota di una celebre Casa automobilistica e partecipare alla Targa Florio.
"'a Cursa", di Giuseppe Pitrone, edito da Nuova Ipsa.
Tutti i diritti riservati © 2008
Nuova Ipsa Editore srl, Via G. Crispi, 50, 90145 Palermo
Articolo inaugurazione pannello in ceramica https://www.palermomania.it/news.php?id=28999
Fonte: redazione palermomania.it
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Sanremo 2025, Alessandra Celentano ospite fissa del DopoFestival
Pubblicata il 09-02-2025 alle ore 18:30
Bronzetti, finale amara nel Wta 250 di Cluj: vince Potapova
Pubblicata il 09-02-2025 alle ore 18:13
Alcaraz vince l'Atp 500 di Rotterdam: battuto De Minaur in finale
Pubblicata il 09-02-2025 alle ore 18:05
Irlanda, 4 persone accoltellate a Dublino: arrestato un uomo
Pubblicata il 09-02-2025 alle ore 17:50
Sanremo 2025, Lucarelli arriva nella città gremita: "Sembra di stare a Roccaraso"
Pubblicata il 09-02-2025 alle ore 17:22
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti