Un comodo prontuario museale per il curioso viaggiatore e un agile strumento per i turisti insaziabili, quei viaggiatori che vogliono sempre sapere cosa visitare di più particolare e caratteristico nelle tappe del proprio tour: tutto questo è “Viaggio nei piccoli musei della Sicilia”, il lavoro a quattro mani di Valeria Patrizia Li Vigni e Chiara Sciortino, edito da Kalós (pp. 128, €16,00, Kalós edizioni, 2014).
Un libro che apre visioni inedite nei luoghi meno noti della nostra Isola, luoghi d’interesse storico – artistico, testimonianza di antiche tradizioni e memoria di civiltà passate cui vale la pena ritornare a pensare.
Le comunità, infatti, crescono, vivono e trapassano lasciando tracce che sta a noi ricostruire, così da preservare quelle tradizioni che consolidate diventano identità di popoli, e la Sicilia ne ha tante da vantare.
Attraverso pratiche e sintetiche schede, il testo presenta i musei secondo una suddivisione tematica per aree geografiche con il riferimento alla tipologia di appartenenza (musei naturalistici, storici, etnoantropologici, interdisciplinari, archeologici, ecc.). Il volume è inoltre arricchito da otto mappe che individuano per ogni tipologia i musei sul territorio.
Conoscere i musei statali, comunali o regionali della Sicilia non significa solo visitarne gli edifici, ma imparare a osservarne e distinguerne quelle piccole testimonianze che insieme costituiscono la Storia dell’Isola. Perché ogni comunità non vive di per se stessa nell’album dei grandi antenati, ma costruisce le sue storie all’interno di relazioni, eventi, personaggi, mestieri, mode e costumi che si tramandano e si conservano nel tempo.
A tutto ciò punta quel turismo colto e di qualità, cui si vuole indirizzare il testo, con la speranza che la valorizzazione culturale del territorio siciliano si apra anche a quei lettori ignari, ma abbastanza curiosi e motivati, da approfondire quella parte nascosta della loro terra.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Strage Monreale, caccia ai complici: si cerca un giovane alto con la barba
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 19:37
Perugia, ultraleggero cade su capannone: un morto e un ferito
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 19:29
Robert De Niro e la figlia transgender: "Non vedo il problema"
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 17:54
Trump, via Waltz: consigliere si dimette dopo scandalo chat
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 17:26
Scontro tra camper e moto nell'Aretino, un morto e un ferito grave
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 16:33
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti