Martedì 28 marzo, alle 18, a Piazzetta Bagnasco, nell’ambito degli incontri letterari organizzati in collaborazione con la libreria Mondadori Point di via Mariano Stabile, è in programma la presentazione del libro “Palermo al tempo dei Borbone” di Domenico Michelon, ingegnere appassionato di storia legata alla città di Palermo. Modera l’incontro Adriana Chirco, architetto, esperta d’arte e autrice della Dario Flaccovio Editore.
“Palermo al tempo dei Borbone” di Domenico Michelon è il racconto del ruolo che, per 126 anni, ebbe la città di Palermo nella vita e nella sopravvivenza del regno dei Borbone delle Due Sicilie e di quanto essa abbia contribuito alla sua scomparsa. La storia avvincente dei cinque re borbonici, di rivoluzioni, di eroici patrioti, di generali incapaci, di camicie rosse e picciotti.
Un testo costruito utilizzando diari, testimonianze e documenti ufficiali dell'epoca, con costante riferimento ai luoghi dove i fatti sono realmente avvenuti, con l'intento di rendere più indissolubile possibile il legame della "grande" storia con i luoghi della città, la cui dignità siamo sempre più spesso portati a dimenticare. D'ausilio alla consultazione la suddivisione in capitoli per anni dei 126 anni del regno dei Borbone in Sicilia.
L'autore
Domenico Michelon, ingegnere, vive e lavora a Palermo. Progettista e dirigente d'azienda, è da sempre impegnato in campagne di divulgazione e sensibilizzazione scientifica. Autore di diversi libri, è appassionato di storia.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Robert De Niro e la figlia transgender: "Non vedo il problema"
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 17:54
Trump perde Waltz, consigliere si dimette dopo scandalo chat
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 17:26
Scontro tra camper e moto nell'Aretino, un morto e un ferito grave
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 16:33
Francesca Brienza e Rudi Garcia oggi sposi, il matrimonio a Roma - Video
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 16:29
Democratici contro Elon Musk, ma nel video-meme c'è una bestemmia
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 16:23
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti