Prima presentazione in libreria, giovedì 17 novembre, alle 18.30, alla Modusvivendi (via Quintino Sella, 79) del nuovo libro di Beniamino Biondi, "Sicilia dei misteri e delle leggende", novità della Dario Flaccovio Editore.
Una mappa del fantastico e del leggendario siciliano rimasto finora nell’ombra: il nuovo libro di Beniamino Biondi, “Sicilia dei misteri” (Dario Flaccovio Editore) è una ricerca metodica tra le leggende dell’isola, che scava, riesuma e tiene a memoria quello che più di recondito la cultura popolare siciliana ha prodotto nel suo passato.
Nella cornice del paesaggio siciliano la narrazione si fa indagine dubbiosa e tenace, rimestando delitti impuniti ed enigmi senza soluzione, nella forma di brevi e curiose investigazioni su luoghi, fatti e personaggi. Lettere diaboliche e città sommerse, negromanti da Catania ad Agrigento e spose defunte, casolari di campagna e grotte sul mare, processioni notturne e giardini segreti, nobildonne isteriche e guardiani di pietra, torri che parlano e alberghi abbandonati, tesori funesti e anime del purgatorio, bambini imbalsamati e porte dell'inferno, creature mostruose e orrori familiari. Racconti che tracciano una cartografia di misteri che non hanno soluzione anche quando sembrano trovarla, muovendo dalla dimensione del sospetto e dell'attesa all'ironia candida della ragione.
L’autore
Beniamino Biondi è scrittore, poeta e critico cinematografico. Autore di numerosi volumi di scrittura creativa di saggistica, di testi teatrali e di filosofia. È tra i maggiori esperti di cinema giapponese. Ordinario di Storia contemporanea, si interessa di mitologia popolare e di ricerche sul folklore e delle culture tradizionali, con particolare riguardo all’esoterismo e ai culti iniziatici.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Chieti, morti i due vigili del fuoco dispersi durante un'escursione sulla Maiella
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 13:23
Richard Gere visita la sede di Open Arms: "Siamo in un momento buio, difendere diritti umani"
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 13:05
1 maggio, sindacati in piazza: "Sicurezza sul lavoro è emergenza nazionale"
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 12:57
Roma, investito da un'auto a Rebibbia: morto un uomo
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 12:00
Athletic Bilbao-Manchester United: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 11:27
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti