Dopo le tensioni con Giorgia Meloni sulla questione migranti, Emmanuel Macron è tornato a parlare dell'argomento al suo arrivo al summit del Consiglio d'Europa a Reykjavik.
"Non si può lasciare l'Italia sola davanti a questa pressione", ha dichiarato il presidente francese. Il capo dell'Eliseo su un possibile incontro con il premier italiano ha aggiunto: "Sì, è qui. La vedrò, avremo l'occasione di continuare a confrontarci. Spero di poter cooperare con il governo italiano".
Dopo il vertice in Islanda, i due leader si vedranno anche nel fine settimana al G7 di Hiroshima. Due appuntamenti dedicati soprattutto alla crisi ucraina, in cui c'è grande attesa anche per un nuovo faccia a faccia fra Macron e Meloni. "Sono lunghe giornate nelle quali tutti quanti parleremo con tutti. Ma ripeto, è una materia che a me non interessa particolarmente", taglia corto il presidente del Consiglio, che continua a relegare gli attacchi francesi a "questioni di politica interna". O un "regolamento di conti interni", come l'ha definito nei giorni scorsi, legato a problemi di consenso del governo di Macron, da cui arrivano ripetuti parallelismi fra la leader di Fratelli d'Italia e la sovranista Marine Le Pen.
Fonte: TGCOM24
Fonte Immagine: GOVERNO
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Male l'economia Usa: Trump incolpa Biden, 'scagiona' i dazi e promette il boom
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 00:53
Primo maggio 2025, al lavoro nel superfestivo? Quanto incide sulla busta paga
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 00:43
Primo maggio 2025, Roma tra Concertone e cortei: le strade chiuse e le deviazioni
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 00:39
Trump 'congeda' Musk, addio del ceo Tesla sempre più vicino
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 00:36
Ucraina-Usa, firmato accordo su terre rare. Via libera a fondo per ricostruzione
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 00:22
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti