Joe Biden è tornato a parlare dell'esito del voto in Italia durante una raccolta di fondi per i democratici a Los Angeles, in vista delle elezioni di midterm. "Guardate cosa è successo", ha detto il presidente americano, secondo quanto si legge nella trascrizione della Casa Bianca dell'evento del 13 ottobre, mentre parlava della guerra in Ucraina e delle ore passate, "220, 225, il mio staff le ha calcolate, a parlare con i capi di Stato della Nato e dell'Ue per tenerli insieme. Non è uno scherzo".
"Una cosa che Putin aveva deciso - e su cui contava - è che la Nato si dividesse. Non è uno scherzo - ha ripetuto Biden - Dividere la Nato. E guardate cosa sta succedendo. Guardate cosa sta succedendo sul fronte orientale della Nato. Guardate cosa sta facendo la Polonia. Guardate cosa sta succedendo. E la Polonia resiste. Ma l'Ungheria? Cosa sta succedendo? Guardate cosa è successo di recente in Spagna e in Italia".
Già pochi giorni dopo il voto in Italia, il 28 settembre scorso, parlando durante un incontro con i governatori democratici, il presidente aveva detto: "Avete appena visto cosa è accaduto in Italia in quelle elezioni. Vedrete cosa accadrà nel mondo. La ragione per cui mi preoccupo di dire questo è che non potete essere ottimisti neppure su cosa accadrà qui".
Fonte: Adnkronos
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Lavoro, l'impegno di Meloni: "Intervento da 1,2 miliardi per la sicurezza"
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 01:03
Male l'economia Usa: Trump incolpa Biden, 'scagiona' i dazi e promette il boom
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 00:53
Primo maggio 2025, al lavoro nel superfestivo? Quanto incide sulla busta paga
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 00:43
Primo maggio 2025, Roma tra Concertone e cortei: le strade chiuse e le deviazioni
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 00:39
Trump 'congeda' Musk, addio del ceo Tesla sempre più vicino
Pubblicata il 01-05-2025 alle ore 00:36
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti