In Sudan, dove continuano gli scontri nonostante una tregua concordata tra le parti, i 140 italiani presenti stanno evacuando il Paese. I C-130 arrivati da Gibuti a Karthoum hanno preso i nostri concittadini e sono in volo di nuovo verso Gibuti, ha spiegato il ministro Tajani.
Il ministero della Difesa, in coordinamento costante con la presidenza del Consiglio e la Farnesina, ha predisposto ogni assetto utile a mettere in sicurezza, e poi portare in salvo, tutti i nostri connazionali presenti in Sudan. La Difesa monitora, in costante coordinamento con gli altri organi dello Stato e i partner internazionali, la preoccupante situazione in essere a Khartum che cambia in continuazione. Secondo il ministro Tajani i nostri connazionali oggi sbarcheranno in Italia.
In tutto saranno, dunque, 200 i civili che lasceranno Khartum a bordo dei C130 dell'Aeronautica militare italiana. "Noi contribuiremo anche all'evacuazione degli svizzeri e della nunziatura apostolica e di una ventina di cittadini europei. Circa 200 civili dovranno essere evacuati dai nostri militari", ha precisato il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Tutti gli italiani che hanno chiesto di partire dal #Sudan sono in salvo ed in volo verso Gibuti. Sono orgoglioso del gioco di squadra che ha portato al successo di questa delicata e complessa operazione di evacuazione. Ringrazio i militari, l'intelligence e la diplomazia 🇮🇹.
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) April 23, 2023
Fonte: TGCOM24
Fonte Immagine: Facebook Tajani
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Superenalotto, centrato '6' da 88,2 milioni a Roma con schedina da 3 euro
Pubblicata il 20-03-2025 alle ore 21:15
Delitto di Garlasco, Procura di Pavia riparte da tamponi Chiara e impronte su porta della cantina
Pubblicata il 20-03-2025 alle ore 20:52
Ue, l'eco di Ventotene arriva a Bruxelles e Meloni incassa il sostegno di Salvini: "Totale fiducia"
Pubblicata il 20-03-2025 alle ore 20:29
Trump e il pulsante rosso alla Casa Bianca: "Serve per la Coca Cola, non per armi atomiche" - Video
Pubblicata il 20-03-2025 alle ore 20:15
Meloni: "Ventotene? Non ho insultato nessuno". Sostegno a Ucraina e a sforzo Usa per pace
Pubblicata il 20-03-2025 alle ore 20:14
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti